Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Associazione Culturale Maeva, una primavera ricca di eventi

San Benedetto del Tronto | Da qui all'estate l'Associazione offre proposte formative di eccellenza: seminari sulle danze orientali, sulla tammurriata napoletana e il tanto atteso Festival Donne d'Oriente in programma dal 22 al 25 aprile.

di Eleonora Camaioni

Lo spettacolo "Da Oriente ad Occidente: una danza per la pace" Edizione 2005


Cresce l'attività dell'Associazione Culturale "Maeva". Il gruppo diretto dalla prof.ssa Paola Sguerrini ormai si sta consolidando sul nostro territorio come un'eccellente centro Europeo di integrazione Multi-etnica e culturale. Basti pensare alle tre edizioni del Festival Da oriente ad Occidente: una danza per la Pace che nel corso degli anni hanno accresciuto l'interesse per la cultura orientale veicolata dal linguaggio della danza.

Cresce anche l'offerta formativa del Centro Asani di Porto d'Ascoli. Dopo il seminario sulle danze della tradizione maghrebina (Tunisia, Marocco, Algeria, Kabilia), tenuto da Elhadi Cheriffo, danzatore classico diplomato al Bolshoj di Mosca, uno dei più grandi coreografi mondiali dell'arte tersicorea orientalelo, lo scorso 11 marzo nei locali dall'Associazione, sono previsti altri seminari e corsi di lingua.

Attualmente è stato attivato un corso di lingua araba della durata 40 ore, tenuto da un insegnante di madre lingua che ha lo scopo di far conoscere le nozioni base di questa lingua agli allievi partecipanti ai seminari di danza orientale attivi nella scuola della maestra Paola Sguerrini.

Per quanto riguarda i percorsi formativi, il prossimo appuntamento in programma sarà il 2 aprile. Si svolegà un seminario di "tammurriata napoletana" tenuto dall'insegnante Maria Rosaria Nocera, organizzato in collaborazione con l'Associazione "Re Minore" di Ascoli, che punta l'attenzione sul tema della "Conoscenza tra popoli". Tale seminario ha lo scopo di permettere ai partecipanti di riconoscere la radice che accomuna danze territorialmente distanti come la tammurriata, la pizzica, il saltarello e le danze ghawaazi del deserto.

Nei giorni dal 22 al 25 aprile si terrà l'evento più importante della stagione primaverile: il Festival Donne D'Oriente. Quest'anno il festival sarà intitolato alla celebre diva del cinema egiziano Naima Akef, scomparsa giovanissima 40 anni fa, il 23 aprile del 1966. Con le coreografie dei suoi 15 film Naima ha rivoluzionato lo stile della danza egiziana facendone un'arte raffinatissima tuttora praticata e apprezzata in tutto il mondo". Un omaggio doveroso dunque alla musa ispiratrice del raqs sharqi moderno (ndt. danza orientale).

L'evento prevede il 22 aprile un seminario tenuto dalla Dott.ssa Paola Ziliotto Boudress sulla coreografia del film Tamr Henna, che verrà eseguita dalle stagiste nello spettacolo del giorno seguente presso la sala Kursaal di Grottammare alle ore 18. Il 23 aprile ci sarà uno spettacolo tenuto dalle allieve del centro Asani e del maestro Ahraf Hassan dal Cairo, ad ingresso gratuito. Le offerte saranno devolute ad un’associazione operante nel nostro territorio che si occupa di malati terminali.

Per affinare le tecniche di danza orientale, il 24 e il 25 aprile si terranno rispettivamente ad Ancona e a Porto D'Ascoli dei seminari di danza saaidi, la danza del sud dell'Egitto che si esegue col bastone, tenuti dal maestro Hassan .

"Lo scopo di queste iniziative - spiega Paola Sguerrini - é quello di far conoscere il folklore e le tradizioni dell'altra sponda del Mediterraneo dando modo a tutti di poter cogliere i profondi legami che esistono fra le nostre danze tradizionali e quelle dei paesi del Mediterraneo".

Insomma una primavera ricca di eventi che preannuncia l'impegno dell'Associazione nella preparazione del 4° Festival "Da Oriente a Occidente: una danza per la pace" in programma dal 12 al 16 luglio.  

27/03/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji