La Provincia stanzia fondi per il popolo Saharawi
Ascoli Piceno | Le alluvioni mettono in ginocchio la popolazione africana. Dallamministrazione provinciale 3000 euro a sostegno degli interventi umanitari di prima necessità a favore dellassociazione Rio de Oro.
Da più di trenta anni il popolo Saharawi, privato del suo territorio, è costretto a vivere nei campi profughi del deserto del Sahara, in attesa di poter rientrare nella propria terra, il Sahara Occidentale, attualmente compresa nei confini nazionali del Marocco. Un popolo, quello Saharawi, di grande civiltà e dignità che ha scelto la via del dialogo e della diplomazia per porre fine ad una situazione di esilio e di sofferenza.
Proprio in questioni il re del Marocco Mohamed VI ha rilanciato la proposta di concedere un’ampia autonomia alla regione del Sahara occidentale, senza però intaccare l’integrità territoriale del Marocco. Un’apertura che ancora non risolve il dramma della popolazione Saharawi, seguito con molta attenzione da numerosi enti locali della regione Marche, tra cui in prima fila la Provincia di Ascoli Piceno, che ogni anno ospita bambini Saharawi ed ha promosso importanti iniziative di solidarietà .
Nelle scorse settimane per il martoriato Sahwawi si è profilata una nuova emergenza umanitaria. Per tre giorni piogge ininterrotte hanno devastato i campi profughi nel deserto dell’Hammada: interi villaggi di tende e case di fango sono stati spazzati via dalla furia delle acque. In seguito all’inondazione, un fenomeno del tutto inusuale per quelle regioni, oltre 50.000 persone sono rimaste senza riparo ed i danni alle scuole, alle case, ai centri comunitari sono enormi. Manca inoltre l’acqua potabile e servono tende, coperte medicinali e attrezzature da cucina.
Per far fronte a queste necessità, su proposta dell’Assessore Licia Canigola, l’Amministrazione Provinciale ha stanziato 3000 euro a sostegno degli interventi umanitari di prima necessità a favore dell’associazione “Rio de Oro” che da anni opera con impegno in quell’area e che sta cercando di alleviare le sofferenze della popolazione colpita dalla disastrosa alluvione.
Questa azione umanitaria si inquadra nel programma di interventi di cooperazione decentrata che la Provincia di Ascoli Piceno ha deciso di sostenere prevedendo nel proprio bilancio appositi fondi.
|
27/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji