Docenti a confronto sul tema dellintegrazione scolastica dei disabili
| MACERATA - Si tratta del primo incontro di un ciclo di giornate di formazione
Integrazione scolastica degli alunni disabili. E’ questo il tema della giornata di studio che si terrà venerdì prossimo, 31 marzo, all’Istituto tecnico commerciale “Gentili” di Macerata (ore 9, aula magna) per iniziativa dell’Ufficio scolastico regionale e degli assessorati provinciali all’Istruzione e alle Politiche sociali.
Si tratta del primo incontro di un ciclo di giornate di formazione – rivolte a dirigenti e docenti (curriculari e di sostegno) delle scuole del ciclo primario e secondario – che l’Ufficio scolastico regionale promuove sul territorio marchigiano per approfondire i principali aspetti dell’integrazione scolastica degli alunni con handicap: un processo, questo, piuttosto complesso che coinvolge competenze e sensibilità di diversi soggetti e che non può prescindere dalla condivisione, da parte di tutti i docenti della classe, del progetto stesso di integrazione. In particolare, a Macerata si parlerà della “Normativa sull’integrazione dei disabili. Stato dell’arte e linee evolutive” e il principale relatore sarà Salvatore Nocera, presidente della Federazione italiana per il superamento dell’handicap, il quale farà il punto su “L’attuale situazione dell’integrazione scolastica. Luci e ombre”.
La sua relazione, in programma alle ore 11, sarà preceduta dai saluti delle autorità. Sono previsti gli interventi di Michele De Gregorio, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale; Giulio Silenzi, presidente della Provincia; Ugo Ascoli, assessore regionale all’Istruzione; Marco Amagliani, assessore regionale alle Politiche sociali; Mery Mengarelli, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza; Leonardo Marini, dirigente del “Csa” (ex Provveditorato agli Studi) di Macerata; e gli assessori provinciali Clara Maccari (Istruzione) e Alessandro Savi (Politiche sociali). Nel pomeriggio (ore 15) la giornata di studio proseguirà con un workshop interattivo a più voci sui temi dell’iniziativa. Coordinerà la tavola rotonda l’assessore Clara Maccari e, fra gli altri contributi, è atteso quello di Simone Ciattaglia, dirigente del settore Formazione della Provincia.
I
l buffet di metà giornata sarà curato dagli alunni dell’Istituto alberghiero di Cingoli. “L’iniziativa – sottolineano gli assessori provinciali Maccari e Savi – nasce dalla volontà di sostenere il lavoro delle scuole anche attraverso strategie operative, che siano in grado di offrire percorsi di sensibilizzazione per favorire e migliorare la qualità dell’integrazione”. I prossimi incontri regionali tratteranno altre tre grandi aree di interesse: disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività; disturbi dell’apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia); autismo.
Si tratta del primo incontro di un ciclo di giornate di formazione – rivolte a dirigenti e docenti (curriculari e di sostegno) delle scuole del ciclo primario e secondario – che l’Ufficio scolastico regionale promuove sul territorio marchigiano per approfondire i principali aspetti dell’integrazione scolastica degli alunni con handicap: un processo, questo, piuttosto complesso che coinvolge competenze e sensibilità di diversi soggetti e che non può prescindere dalla condivisione, da parte di tutti i docenti della classe, del progetto stesso di integrazione. In particolare, a Macerata si parlerà della “Normativa sull’integrazione dei disabili. Stato dell’arte e linee evolutive” e il principale relatore sarà Salvatore Nocera, presidente della Federazione italiana per il superamento dell’handicap, il quale farà il punto su “L’attuale situazione dell’integrazione scolastica. Luci e ombre”.
La sua relazione, in programma alle ore 11, sarà preceduta dai saluti delle autorità. Sono previsti gli interventi di Michele De Gregorio, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale; Giulio Silenzi, presidente della Provincia; Ugo Ascoli, assessore regionale all’Istruzione; Marco Amagliani, assessore regionale alle Politiche sociali; Mery Mengarelli, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza; Leonardo Marini, dirigente del “Csa” (ex Provveditorato agli Studi) di Macerata; e gli assessori provinciali Clara Maccari (Istruzione) e Alessandro Savi (Politiche sociali). Nel pomeriggio (ore 15) la giornata di studio proseguirà con un workshop interattivo a più voci sui temi dell’iniziativa. Coordinerà la tavola rotonda l’assessore Clara Maccari e, fra gli altri contributi, è atteso quello di Simone Ciattaglia, dirigente del settore Formazione della Provincia.
I
l buffet di metà giornata sarà curato dagli alunni dell’Istituto alberghiero di Cingoli. “L’iniziativa – sottolineano gli assessori provinciali Maccari e Savi – nasce dalla volontà di sostenere il lavoro delle scuole anche attraverso strategie operative, che siano in grado di offrire percorsi di sensibilizzazione per favorire e migliorare la qualità dell’integrazione”. I prossimi incontri regionali tratteranno altre tre grandi aree di interesse: disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività; disturbi dell’apprendimento (disgrafia, dislessia, discalculia); autismo.
|
29/03/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji