Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati, nuovi locali per lo “sportello polifunzionale del lavoro”

| RECANATI - Lo “sportello” di Recanati è una sede distaccata del Centro per l’impiego e la formazione di Civitanova Marche, che fa capo all’assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro e della formazione.

Centoventi metri quadrati che consentono di disporre di un’ampia sala per il ricevimento e l’informazione, di tre accoglienti uffici e di una sala riunioni. Si presenta così la nuova sede dello Sportello polifunzionale per il lavoro che la Provincia di Macerata ha attivato a Recanati. La struttura, in precedenza ubicata in piazza Leopardi, si trova ora nel centrale Corso Persiani (nello stesso stabile dove ha sede la Biblioteca civica), in locali appositamente ristrutturati e messi a disposizione dal Comune.

Lo “sportello” di Recanati è una sede distaccata del Centro per l’impiego e la formazione di Civitanova Marche, che fa capo all’assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro e della formazione. Esso serve una popolazione di quasi 40 mila abitanti, residente nei Comuni di Recanati, Porto Recanati e Montefano nonché le numerose imprese che operano in questa porzione del territorio provinciale, le quali che possono trovare qui tutti i servizi normalmente garantiti dal Centro impiego di Civitanova. Tre operatori assegnati all’ufficio permettono che lo Sportello di Recanati (tel. 071-981304) sia attivo da lunedì al venerdì (orario 9-12; il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) fornendo una puntuale informazione agli utenti sulle occasioni di lavoro, sulle opportunità formative, sulle procedure amministrative necessarie per immettersi nel mondo del lavoro, sulle procedure che le aziende debbono assolvere per dare corso alle assunzioni, alle proroghe e alle trasformazioni, nonché sugli strumenti incentivanti che le leggi nazionali e regionali rendono loro disponibili.

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti, oltre a rappresentanti delle associazioni produttive, sindacali, scolastiche, tra gli altri il sindaco di Recanati, Fabio Corvatta, che ha sottolineato come il nuovo “sportello” sia frutto di collaborazione tra Comune e Provincia e l’assessore provinciale al Lavoro, Carla Monachesi, che ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione provinciale a “potenziare tutti i servizi delle politiche attive del lavoro in una realtà rilevante come quella recanatese, facilitando così lavoratori e imprese nell’incontro di domanda e offerta”. Il dirigente del settore Lavoro della Provincia, Simone Ciattaglia ed il direttore del Centro, Luigi Matassini hanno poi accompagnato gli ospiti in una visita ai locali, illustrando i servizi offerti nonché gli strumenti informatici ed i collegamenti telematici che consentono l’espletamento di qualsiasi procedura richiesta dall’utenza.

Lo “Sportello polifunzionale” di Recanati fa parte delle rete dei “Cif” dislocata dalla Provincia sul proprio territorio che, oltre alle sedi principali di Macerata, Civitanova e Tolentino, comprende strutture periferiche anche a Camerino, Cingoli Matelica, Monte San Giusto, Passo Sant’Angelo e San Severino Marche.

03/03/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji