Delegazione del Derbyshire in visita nella nostra Provincia
Ascoli Piceno | La Contea inglese, gemellata da oltre 22 anni con la Provincia di Ascoli Piceno, ha stretto un intenso rapporto con la comunità Picena. Presto scambio di studenti tra i 2 territori.
Nei giorni scorsi una delegazione del Derbyshire (località dell’Inghilterra nota per il suo splendido parco naturale) ha visitato la nostra Provincia per stabilire nuovi e proficui scambi con il Piceno, realtà con la quale condivide un consolidato e profondo legame.
La Contea del Derbyshire, gemellata da oltre 22 anni con la Provincia di Ascoli Piceno, ha stretto un intenso rapporto con la nostra comunità che si è consolidato nel tempo e che potrà portare di certo ad ulteriori ed interessanti sviluppi sotto il profilo sociale, culturale e turistico.
La delegazione inglese guidata da David Mitchell, in rappresentanza delle autorità della Contea e del Parco, ha incontrato l’Assessore alle Risorse Agricole Avelio Marini, dirigenti, amministratori locali ed operatori del settore turistico, affrontando vari argomenti e concordando significative iniziative.
Tra le proposte definite tra le due rappresentanze è previsto che nei prossimi mesi sia effettuato uno scambio di soggiorni tra gli studenti dei rispettivi territori: proprio in questa prospettiva facevano parte della delegazione britannica alcuni genitori, componenti del consiglio d’istituto di una scuola del Derbyshire. A tale proposito è già in atto uno scambio di studenti con il comune di Monterubbiano che ha avviato con la contea inglese stretti contatti.
La Provincia di Ascoli Piceno è stata inoltre ufficialmente invitata a partecipare con un proprio stand alla manifestazione “Food and drink Fair”, che si terrà a Bolsover Castle nei giorni 20 e 21 giugno 2006, una vetrina importante per le eccellenze del nostro territorio.
Gran rilievo è stato dato durante i colloqui alle sinergie che potranno essere sviluppate tra le due realtà sia dal punto di vista turistico che promozionale, territori che condividono da sempre una comune ricchezza naturalistica con parchi e aree paesaggistiche di grande richiamo, prodotti tipici e gastronomici di alta qualità e testimonianze architettoniche e monumentali di assoluto valore storico.
|
30/03/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji