Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Devozione e Tradizione Popolare a Loreto

| LORETO - Inaugurazione 31 marzo 2006 ore 17.00. Museo Pinacoteca della Santa Casa

A completare l’evento “ Corona del Rosario” che ha visto: la pubblicazione del libro devozionale di Padre Floriano Grimaldi, la ricerca economica del comparto orafo-argentiero in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, la scultura della Coronara, il Concorso orafo dedicato alla Corona del Rosario, si propone la Mostra storica delle Corone. In mostra circa 200 corone dell’Archivio storico della Santa Casa, che abbracciano più di tre secoli di storia della devozione, dal XVIII al XX secolo.

Antiche e preziose corone, non solo delle Marche, o preziosi come l’argento e l’oro, la madreperla, il vetro o il cristallo; a volte corallo, turchese e giada. Il rosario è una delle preghiere più popolari e diffuse con le quali è invocata la vergine Maria. Nei tre secoli rappresentati è possibile ammirare maestria, fantasia, sensibilità di sapienti artigiani, ma talvolta anche di noti artisti nella rappresentazione della quotidianità e della familiarità della preghiera. Il diffondersi della recita del rosario diede infatti occasione agli artigiani e ai mercanti, sparsi un po’ ovunque in Europa, di incominciare fin dal XVI secolo a fabbricare e a confezionare le proposte di corone del rosario interpretate e realizzate dagli orafi marchigiani. Curata da Floriano Grimaldi e promossa da Confartigianato.

Pellegrini a Loreto. La devozione popolare. Immagini
Mostra fotografica. Immagini dall’Archivio storico della Santa Casa

Volti, sguardi, azioni che i fotografi locali e gli stessi pellegrini hanno realizzato con verissimo ed una puntuale capacità di cogliere quella realtà concreta e spirituale, drammatica e gioiosa del giungere alla meta.
La devozione popolare viene rappresentata con sintetica semplicità e con grande naturalezza, senza artefici interpretativi o tecnici, con affettività e rispetto dei sentimenti di chi si mette in cammino per chiedere una grazia o una guarigione, o solo per pregare.
Quanto mai asciutto ed intenso è lo sguardo di questi fotografi di paese che hanno scritto silenziosamente un affascinante percorso storico che va dal 1925-1930 fino agli anna settantaq. La rassegna, che consente di ammirare parte di un vastissimo patrimonio fotografico e documentato, è curata da Gabriella Papini, Floriano Grimaldi e Massimo Di Matteo.
Patrocini: Delegazione Pontificia, Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Loreto, Confartigianato Nazionale, Fondazione Carilo, Operte Laiche, Cassa di Risparmio di Loreto, Banca delle Marche, Unioncamere
Informazioni: tel 071.9747160-071.977759 – Confartigianato tel 071. 2293233

31/03/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji