Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro in regione per la formazione e riqualificazione del personale dell' azienda Antonio Merloni

| ANCONA - Alla riunione hanno partecipato l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Ugo Ascoli, l’assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro, Massimo Pacetti.

Si è tenuto oggi pomeriggio in Regione un incontro per discutere dell’esigenza formativa e di riqualificazione professionale dei lavoratori in cassa integrazione dell’azienda 'Antonio Merloni'. Alla riunione hanno partecipato l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Ugo Ascoli, l’assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro, Massimo Pacetti, i rappresentanti dell’Antonio Merloni e dell’Assindustria di Ancona e le rappresentanze sindacali provinciali di FIOM CGIL, FIM CISL e UILM UIL.

Sono state analizzate le tipologie di intervento della Regione e della Provincia per far fronte all’esigenza formativa e di riqualificazione del personale della Antonio Merloni. L’azienda, da parte sua, ha ribadito che entro poche settimane il Piano industriale con le esigenze formative per la riqualificazione del personale sarà pronto e posto all’attenzione delle parti sociali.
L’Assessore Ugo Ascoli ha illustrato la possibilità, di medio periodo, di utilizzare le leve della formazione continua con risorse statali e le leve della specializzazione con risorse europee individuando profili specifici tra i lavoratori.

L’assessore provinciale Pacetti ha offerto la disponibilità totale della Provincia esprimendo, allo stesso tempo, la necessità di accelerare i tempi, considerato che il Piano provinciale per le politiche del lavoro è già stato approvato e la definizione di ulteriori impegni in campo formativo richiede quindi tempi strettissimi.

Il rappresentante di Assindustria ha riferito come si stia valutando approfonditamente, anche a livello nazionale con le organizzazioni sindacali, la possibilità di attingere a percorsi formativi finanziati dai Fondi paritetici interprofessionali.
La riunione si è conclusa con l’impegno di convocare a breve un nuovo incontro per decidere sulle linee di azione condivise.

31/03/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji