Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Susanna Parigi per “Scie”

Grottammare | Grande concerto live al Teatro dell’Arancio

di Luigina Pezzoli


Venerdì 3 marzo la strepitosa artista Susanna Parigi si è esibita gratuitamente presso il Teatro dell’Arancio di Grottammare.

La cantautrice ha presentato il suo ultimo progetto “In-Differente”, accompagnata alla viola da Alice Bisanti, al violino da Aurora Bisanti e alla chitarra da Matteo Giudici.

L’evento musicale, nonché di rilevante valenza culturale e sociale, rientra nel calendario degli appuntamenti promossi da “Scie” insieme alla preziosa collaborazione del comune di Grottammare e della provincia di Ascoli Piceno. Presenti tra il numeroso auditorium: il sindaco di Grottammare Luigi Merli, l’assessore alla Cultura Enrico Piergallini, il presidente della Provincia Massimo Rossi e l’assessore alla Provincia Olimpia Gobbi.

Susanna Parigi, che arrangia e produce tutti i suoi testi, si è esibita non solo con la sua magnifica voce ma anche attraverso il pianoforte e la fisarmonica. Il pubblico presente non si è stancato mai di applaudire l’artista che ha dato vita ad una emozionante performance.

Molto bello il momento nel quale lei ha dedicato il brano “La fatica e la pazienza” a suo padre che gli ha sempre ricordato l’importanza del lavoro e del sacrificio, di seguito un frammento della canzone: “…la tua mano nella mia capace di condurmi lungo paesaggi di poesia La certezza che il passato
è strada chiusa per tornare, inventarmi cose nuove non mi basta per calmare i miei occhi che hanno visto troppo da dimenticare, forse è troppo male; ce n’è troppo in questo mondo per riuscire a non pensare. Che il mio stupore non possa diventare mai certezza, e la mia vita possa contenere ancora forza e tenerezza. Sei tempo che si addormenta, sei la fatica e la pazienza. Le tue mani stanche e nobili mi accompagnano, mi accompagnavano…”


Il suo terzo cd, “In Differenze” contiene i seguenti brani: Opera Buffa, La Fatica e la Pazienza, Amada, Più Grandi di Dio, In Differenze, Amore Che M’invita, Di Spazio Perfetto, False, Dall’Anima Al Corpo, Una Stagione All’Inferno, 42,3%, Le Valigie che Lasci, Cinì Cinì.

In ogni singolo testo è possibile riscontrare temi e problemi nei quali ogni giorno ciascun uomo ci si trova ad imbattere, l’artista riesce ad affrontarli con grande profondità e passione in ciascuna canzone. Si riesce a percepire la sensibilità che Susanna Parigi dona alle varie sfaccettature delle quali si compone la vita.

Di forte valenza empatica nonchè di contenuto è il brano che dal il titolo al cd “In-Differenze”, di seguito alcune strofe: “Con un biglietto di II classe andata e poi ritorno noi giriamo il mondo, il mondo gira noi, in differenze di II classe che non sanno niente; occhi d’Occidente noi. Lungo i binari scorrono veloci, restano lontani dolori stanchi e mani, poi non ci sono più; hanno lo sguardo di chi sta aspettando un treno che è in ritardo o che non passa più. Passano le dita intorno a fili e telai. le vedove di guerre. Vendono sorelle e figli restano abbracci e seni inutili, e sudano nei campi al canto del lavoro poi cadono stanche con la morte accanto e ballano su discariche e destini…”

04/03/2006





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji