Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovo incontro istituzionale per elaborare le norme tecniche di attuazione del PAI

San Benedetto del Tronto | I Verdi di S. Benedetto Tr. fanno appello al Comune di S. Benedetto e a tutti i componenti dell’Autorità di Bacino del Tronto affinchè vengano apportate le modifiche necessarie all’attuale PAI per correggerne le contraddizioni e assurdità.


I Verdi di S. Benedetto Tr. in occasione dei prossimi incontri istituzionali dell’Autorità di Bacino Interregionale del fiume Tronto, (il 7 Marzo si riunirà il Comitato Istituzionale e il 9 Marzo il Comitato Tecnico)per la stesura delle NTA del PAI, fanno appello al Comune di S. Benedetto e a tutti i componenti dell’Autorità di Bacino del Tronto affinchè vengano apportate le modifiche necessarie all’attuale PAI indispensabili per correggerne le contraddizioni e assurdità presenti in esso.

I Verdi ritengono, in questo contesto e alla luce degli interventi di messa in sicurezza dell’ultimo tratto del fiume Tronto, l’unica via percorribile quella di rivedere la perimetrazione e la riduzione del livello di rischio di esondazione delle attuali aree a rischio E4/E3.

I Verdi ritengono improponibili ed impercorribili alcune tesi espresse nelle precedenti riunioni da alcuni componenti dell’Autorità di Bacino. E’ estremamente difficile pensare di modificare gli articoli 11 e 20 delle NTA che differenzierebbero le norme di salvaguardia della Vallata del Tronto dalle norme già vigenti nel resto della Regione Marche contenute nei già approvati PAI dell’Autorità di Bacino Regionale, dell’Autorità di Bacino del Conca-Marecchia e del Tevere.

Risulta evidente che le norme di salvaguardia devono essere uniformi su tutto il territorio regionale. E’ difficile pensare che il Consiglio Regionale,una volta approvate , ormai da tempo, tali norme nel resto della Regione possa approvare, per la vallata del Tronto normative PAI difformi dal resto del territorio regionale.

I Verdi ritengono pertanto non percorribile la modifica dell’Articolo 20 delle NTA. Nessuno deve pensare, erroneamente, di considerare la Vallata del Tronto completamente avulsa dalle norme vigenti nel resto della Regione.

E’ indispensabile che l’Autorità di Bacino indirizzari i propri lavori verso una ragionevole nuova perimetrazione che individui le zone veramente a rischio di esondazione. Si ritiene assurdo e insostenibile la disponibilità manifestata dall’Autorità di Bacino di ridurre il livello di rischio di esondazione E4/E3 in E2 nella zona posta a nord del rilevato della superstrada Ascoli- Mare del Comune di Monteprandone, cioè a poche decine di metri dall’alveo del fiume Tronto e contestualmente ribadire, attraverso vincoli, per le zone di Ragnola o del Centro di Porto d’Ascoli, situate a più chilometri dal fiume, una classificazione a massimo rischio di esondazione E4/E3.

E’ privo di ogni ragionevole fondamento considerare tali aree, più a rischio di esondazione della zona industriale di Monteprandone.

La giusta via per dare sicurezza ai cittadini è innanzitutto una rapida messa in sicurezza del tratto terminale del Tronto con una contestuale riperimetrazione dei livelli di rischio di esondazione.

04/03/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji