Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trenitalia, 8 marzo di decisioni

| ANCONA - Confermato l’incontro in Regione fra Spacca, Marcolini e i vertici aziendali

Il presidente Spacca e l’assessore ai Trasporti Marcolini incontreranno mercoledì 8 marzo alle ore 11.30 in Regione i vertici Trenitalia per mettere a punto le strategie riguardanti l’adeguamento di personale, il materiale rotabile e il potenziamento infrastrutturale.

Tale incontro è stato programmato a Roma lo scorso 1 marzo fra tutte le Regioni e l’Azienda: nel documento messo a punto dal coordinamento degli assessori regionali ai Trasporti è stata chiesto a Trenitalia l'anagrafe di tutti i treni di competenza regionale e della rete, dei depositi e delle officine, nonché degli apparati di sicurezza, oltre alla riqualificazione del sistema di informazione. In quella occasione i vertici di Trenitalia hanno espresso una generale disponibilità a dialogare con tutte le Regioni e a concludere specifici accordi in sede locale. Dunque questa dell’8 marzo è la riunione operativa, che darà seguito a quanto indicato.

All’ordine del giorno saranno la puntualità degli orari e la riduzione di treni soppressi; l'igiene nelle carrozze, la manutenzione e l’adeguamento del materiale rotabile; l'adeguamento di risorse umane; il miglioramento dell'informazione; l' attuazione integrale della sicurezza; revisione e aggiornamento del Contratto di servizio con Trenitalia; introduzione di un contratto con RFI che contenga gli obblighi verso le Regioni; l'analisi dei piani di sviluppo del trasporto ferroviario da realizzare entro il 2010 e il 2015.

Trenitalia dovrà assumere fra i numerosi impegni contrattuali anche la ridefinizione del livello di precedenza dei treni di interesse regionale lungo la rete dell'accesso ai nodi; la disponibilità del software di gestione nelle linee della rete di competenza regionale; un’analisi congiunta dei progetti di intervento sulla rete per partecipare alle definizione delle scelte e delle priorità.

La Regione Marche, pur riconoscendo una prima fase di recupero di efficienza in termini di circolazione e puntualità, sostenuto a febbraio da Trenitalia, non ha mancato di ribadire l’insufficienza del livello di affidabilità dei locomotori e delle manutenzioni. Stesso parere negativo anche sulla pulizia delle stazioni, delle carrozze e sul livello generale di informazione all'utenza. Positiva invece, come sottolineato dall'assessore Marcolini, la decisione di far concidere quest’anno, come accordato da Trenitalia con le Regioni, l’avvio del nuovo orario invernale con l'apertura dell'anno scolastico, dal 17 settembre.

06/03/2006





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji