Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Servizio di trasporto sanitario locale sul collasso economico

San Benedetto del Tronto | Situazione insostenibile: le Associazioni hanno dato fondo a tutte le risorse economiche proprie, e alle forme di credito più disparate, per far fronte alle carenze strutturali della ASUR - Zona Territoriale n° 12. Il 20 aprile e l’8 maggio l’ultimatum.

di Adamo Campanelli

I vari presidenti delle associazioni di volontariato


I cittadini dal prossimo mese, chiamando il Servio di trasporto sanitario d’emergenza e programmato gestito dalle diverse Associazioni di Volontariato della Zona Territoriale n° 12 potrebbero trovare il telefono spento.

Infatti a fronte dei solleciti rimborsi per i servizi prestati nell’anno 2005 (e i primi mesi del 2006) fatti al Direttore di Zona Dott. Maurizio Belligoni oltre che ai Sindaci dei comuni di Campofilone, Carassi, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto Montalto Marche, Montefiore dell'Aso, Monteprandone, Pedaso, Ripatransone, San Benedetto del Tronto, al Presidente dell’ANPAS Comitato Regionale Marche, all’ASUR Marche Direttore Generale Dott. Antonio Aprile, all’ Ill.mo Signor Prefetto AP Dott. Alberto Cifelli, al Presidente della Giunta Regionale Dott. Gian Mario Spacca al Presidente del Consiglio Regionale Dott. Luigi Minardi all’Assessore regionale alla Sanità Dott. Almerino Mezzolani, al Presidente V° Commissione Consiliare Dott. Marce Lucchetti al Dott. Massimo Rossi presidente della Provincia AP e all’ASUR Marche - Zona territoriale n° 12 Centrale Operativa 118 Ascoli Piceno; le Associazioni, non hanno percepito alcun rimborso per i servizi cosiddetti programmati, che rappresentano in realtà circa il 65% dell'intera mole dei trasporti sanitari effettuati.


I mancati rimborsi hanno portato ad una precaria situazione economica delle Associazione e i costi di gestione per il mantenimento dei mezzi in perfetta efficienza e per le strutture ha portato ad un indebitamento importante con banche e fornitori.

Le associazioni coinvolte che hanno dato l’allarme per questa situazione precaria: Croce Azzurra Montalto Marche, Montedinove, Presidente Brandoli Giancarlo, la Croce Verde Montefiore Dell' Aso, Massignano e Campofilone, Presidente Lauri Giuliano, la Croce Azzurra Ripatransone, Cossignano, Presidente Massi Francesco, il Cento Soccorso Monteprandone, Presidente Sciarra Gabriella, Misericordia Grottammare, Governatore Speca Alessandro e la Croce Verde San Benedetto Del Tronto Presidente Verdecchia lano, hanno ricevuto solo il 90% dei rimborsi per i trasporti d’emergenza che non riescono a coprire le spese dei trasporti programmati (dialisi, terapie, ricoveri ecc.) oltre a quelle delle ambulanze, che per essere operative, efficienti e disponibili anno bisogno di carburante, pneumatici, manutenzione e riparazioni, oltreché dei costosi materiali sanitari di consumo e non.

“La situazione è diventata insostenibile- dichiara Massi- le Associazioni hanno ormai dato fondo a tutte le risorse economiche proprie, nonché alle forme di credito più disparate, per far fronte alle carenze strutturali della ASUR - Zona Territoriale n° 12”
“Con enorme rammarico- afferma Verdecchia- dal prossimo 20 aprile le Associazioni di Volontariato saranno costrette a cessare l'espletamento dei servizi programmati di trasporto sanitario, assicurando solamente i servizi di emergenza, che cesseranno a partire dal prossimo 8 maggio, quando avremo esaurito anche le ultimissime e residuali risorse necessarie per garantire il servizio di emergenza”.

In quella data affermano, verranno consegnate nelle mani del Prefetto le chiavi delle sedi sociali e degli automezzi, affinché possa disporne come meglio crede.

In tutto si parla di un credito Asur 12 del 2005 di circa 366.000 euro a fronte di 515 volontari, 39 automezzi, 841.000 km percorsi, 18.410 servizi garantiti.

01/04/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji