Pallamano A2: Ascoli altro capolavoro, battuta la capolista Ambra
Ascoli Piceno | Ascoli Ambra 27 25 , altra bella impresa dei ragazzi ascolani, ancora sugli scudi il giovane Salvi ed il goleador Cotellessa.
Ascoli Pallamano - Ambra : 27 – 25 (12-15)
I tabellini:
Ascoli Pallamano: Collevecchio, Di Gialluca F., Franchi(4) Spanu, Cotellessa (9),Di Gialluca A., Fonti, Bolla(1) Salvucci(1) Gaspari, Di Marcello, Salvi(4),Caponi, Maras(8).
Allenatore: Fonti / Mazzocchi
Ambra: Sozzi(3), Freschi Andrea(3), Razic(13), Puccini(1), Ballini, Faggi(2), Guerrini(1),Vannucci, Carulli, Turini, Cipriani(2), Meoni, Simoni, Gori.
Allenatore: Cavicchiolo
Arbitri: Sig.ri Longobardi e Baroni
Primo tempo: 12- 15
Spettatori: 50 circa
Cala il sipario sul campionato di serie A2 di pallamano maschile. Sabato scorso si è disputata l’undicesima giornata di ritorno, l’ultima della regular season.
L’Ascoli Pallamano si è congedato davanti al pubblico amico, regalando loro un altro capolavoro casalingo.
Avversario di turno l’Ambra di Poggio a Caiano, primo in classifica, superato col risultato finale di 27 - 25.
L’Ascoli che non ti aspetti, dopo la poco brillante prestazione di Castenaso, che si mostra come una squadra grintosa e motivata che attraverso trame di bel gioco supera meritatamente la neocapolista del campionato.
Marcello Fonti ha fatto girare tutta la rosa ed ha mandato in campo tutti i giocatori che hanno trovato meno spazio durante la stagione.
Nel primo tempo, l’unica novità nel sette base è stata rappresentata dall’assenza dello stesso Fonti. Solo panchina per capitan Di Gialluca, non ancora recuperato fisicamente al 100%, al quale coach Fonti offre la passerella finale nell’ultimo minuto di gioco.
Per il resto, formazione titolare con Collevecchio e Di Gialluca che si sono alternati tra i pali, Franchi, Cotellessa, Maras, Salvucci, Bolla e Salvi.
Nella ripresa, spazio anche a Di Marcello, Spanu, Caponi e il giovane Gaspari.
Battere l’Ambra non era impresa facile, ma l’Ascoli di sabato sera è ben ispirata e riesce a riscattare l’umiliante sconfitta subita all’andata. In questa occasione il sette allenato da Marcello Fonti, contrariamente a quanto il tecnico aveva lamentato nelle recenti prestazioni, è riuscito ad imporre agli avversari il proprio gioco ed una ritrovata freschezza atletica.
Cotellessa e compagni sono infatti entrati in campo ben determinati a fare proprio il risultato, e nonostante il solito avvio ad handicap (1-5 per gli ospiti), con un'attenta condotta di gara in fase difensiva, sono riusciti a vanificare le azioni d'attacco avversarie e a gestire, nel secondo tempo di gioco, il margine di vantaggio accumulato, senza permettere che la squadra ospite potesse rientrare in partita.
Da sottolineare il fatto che i bianconeri sono stati capaci di segnare la bellezza di 27 reti alla migliore difesa del girone che di media ha subito in campionato solo 18 reti a partita.
L’Ascoli ha chiuso la regular season al quinto posto in classifica con un totale di 43 punti, bottino realizzato grazie a 14 vittorie,1 pareggio e 7 sconfitte. Terzo migliore attacco del girone con 622 reti realizzate, e quarta difesa meno perforata del campionato, perché in ventidue gare ha subito 578 reti.
I risultati raggiunti in campionato è la vittoria del collettivo.
E’ il frutto del successo della politica societaria, del duro lavoro di coach Fonti (complimenti per la nomina a responsabile tecnico della nazionale allievi maschile) e della professionalità del gruppo composto da un mix di gioventù ed esperienza. ù
Agli esperti Maras, Franchi,Cotellessa e Russo hanno dato un contributo molto prezioso i giovani del vivaio Salvucci, Bolla, Salvi (per lui in finale di campionato veramente in crescita) Spanu, Di Marcello per terminare con i due portieri Collevecchio e Francesco Di Gialluca interpreti di un campionato maiuscolo.
Ma ora per l’Ascoli inizia un altro campionato, forse il più difficile e spetta giocarlo alla dirigenza, quando in settimana inizierà a lavorare per la programmazione della prossima stagione.
|
10/04/2006
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji