Festival Donne D'Oriente
Grottammare | Il festival giunge quest'anno alla sua terza edizione
E’ l'evento culturale più importante della stagione primaverile della associazione culturale Maeva quello che quest'anno si sta eccezionalmente tenendo dal 22 al 25 aprile, anziché come di solito in occasione della Festa della Donna . Quest'anno il festival “Festival Donne D'Oriente, "è ormai alla terza edizione e sarà intitolato alla celebre diva del cinema egiziano Naima Akef, scomparsa giovanissima 40 anni fa, il 23 aprile del 1966. Con le coreografie dei suoi 15 film Naima ha rivoluzionato lo stile della danza egiziana facendone un'arte raffinatissima tuttora praticata e apprezzata in tutto il mondo".
Un omaggio doveroso dunque alla musa ispiratrice del raqs sharqi moderno (ndt. danza orientale). L'evento prevede oggi 22 aprile un seminario tenuto dalla Dott. Paola Ziliotto Boudress sulla coreografia del film Tamr Henna, . Domani si avrà invece il Momento più interessante della Manifestazione presso la sala Kursaal di Grottammare alle ore 18.con ingresso libero ove le numerose stagiste provenienti da tutt’Italia eseguiranno un bellissimo e interessante spettacolo da non perdere . La Prof. Paola Sguerrini intervistata sull'argomento ci ha detto "Siamo grati al Comune di Grottammare che quest'anno ospiterà la manifestazione concedendoci il patrocinio. Naima Akef morì giovanissima di tumore, quando ancora la ricerca era ai primordi e non fu possibile fare alcunché per salvarla. Per questo lo spettacolo del 23 aprile sarà ad ingresso gratuito e sarà possibile effettuare un'offerta libera che sarà devoluta a un’associazione operante nel nostro territorio che si occupa di malati terminali." Oltre alla presenza della dott. Paola Ziliotto che terrà una conferenza con proiezione di spezzoni di film della famosa attrice, il pubblico godrà inoltre dello spettacolo delle allieve e della stessa Paola Sguerrini in arte Najma Asani e del maestro Ahraf Hassan dal Cairo.
Per chi poi volesse approfittare della presenza del maestro per affinare le tecniche di danza orientale, il 24 e il 25 aprile si terranno rispettivamente ad Ancona e a Porto D'Ascoli dei seminari di danza saaidi, la danza del sud dell'Egitto che si esegue col bastone.Prossimamente inoltre verranno svelati infine i personaggi che interverranno al 4° Festival "Da Oriente a Occidente: una danza per la pace" che quest'anno si terrà dal 12 al 16 luglio presso il Cinema Calabresi e che richiamerà nella nostra città le migliori danzatrici d’Europa e numerossissime appassionati e rappresenterà il Clou dell'attività di questa Associazione che oltre tutto sta imponendo e facendo conoscere S.Benedetto come importante centro Europeo di integrazione Multi-etnica e culturale creando sempre nuove opportunita' per un rilancio anche turistico della citta' .
|
24/04/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji