Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurazione giardini piazza XX settembre e area verde ex CEDUC

| CIVITANOVA M. - I giardini di piazza,risalgono presumibilmente agli anni ’20, come ricorda lo stemma littorio ritrovato all’interno

Mercoledì 26 aprile, a partire dalle ore 11,00, si svolgerà l’inaugurazione dei giardini pubblici di piazza XX Settembre e dell’ex Ceduc, in viale Vittorio Veneto. I giardini di piazza, che risalgono presumibilmente agli anni ’20, come ricorda lo stemma littorio ritrovato all’interno, hanno subìto una ristrutturazione nel pieno rispetto dell’assetto originario che contemplava il cosiddetto stile “all’italiana”, vale a dire la realizzazione di una struttura simmetrica anche nella scelta del posizionamento delle piante.

I lavori, iniziati la scorsa estate, hanno riguardato la creazione di un impianto di irrigazione automatico, di una nuova illuminazione per la fontana, la sostituzione del brecciato con una pavimentazione di sampietrini di porfido così da uniformarla a quella della piazza, la sistemazione dei cordoli delle aiuole e anche il rinnovo degli arredi, tra cui l’inserimento di nuove panchine. La spesa si aggira intorno ai 300 mila euro.

L’altra area verde si trova sul lungomare, ex proprietà della Banca delle Marche. In seguito ad una permuta con il Comune, questa ha messo a disposizione la zona per farne un’oasi verde. L’area si estende per ben 6.000 mq più i parcheggi. I lavori, partiti nella primavera dello scorso anno, sono stati realizzati in convenzione con due ditte private e hanno riguardato, come primo intervento, l’impiantistica e la creazione di un parcheggio comprendente circa 60 posti auto, mentre il secondo intervento ha messo a punto l’area verde vera e propria, con l’installazione di piante e giochi per bambini. Il costo totale è di circa 500 mila euro.

24/04/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji