Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bea e turismo : alcune proposte emerse

San Benedetto del Tronto | In occasione della manifestazione, le osservazioni della stampa nazionale durante un press-tour nel Piceno. Valorizzare le nostre eccellenze il punto di vista comune. Alberghi medio bassi che induco con la stessa cifra ad andare all’estero, tra i “nei”.

di Adamo Campanelli

Bea 2006, le autorità visitano lo stand


Tour intenso quello che nei giorni precedenti il Bea, Banco Enogastronomico ed Artigianato del Medio Versante Adriatico, ha coinvolto i colleghi di alcune testate nazionali; tra loro la corrispondente de “Il Foglio”, quotidiano che alcuni mesi fa è stato al centro di una polemica sul turismo nella nostra città.

Da Ripatransone, paesino che vanta il vicolo più stretto d’Italia, alla visita al porto e seguente escursione in mare a bordo di un peschereccio con dimostrazione delle ordinarie operazioni di pesca, oltre alla visita al Museo Ittico Capriotti, non è mancata la presentazione e dimostrazione della preparazione del “Brodetto alla Sambenedettese”.

Nei giorni seguiti è stata realizzata anche una Visita guidata alla Rocca di Acquaviva ed al Museo delle “pagliarole” con tappa presso alcune botteghe della tradizione con dimostrazione della produzione delle “pagliarole” e una visita alla piazza ed al Teatro “Serpente Aureo” di Offida e dimostrazione della realizzazione del “merletto a tombolo”.

E ancora, Visita per le vie del centro storico di Monteprandone, del Vecchio Incasato e del Teatro dell’Arancio di Grottammare e per concludere tour ad Ascoli Piceno e tappa a Castel di Luco.
Visita a Piazza del Popolo, Palazzo dei Capitani del Popolo, Chiesa di S.Francesco e suo Chiostro Maggiore, Loggia dei Mercanti e storico Caffè Meletti.
A seguire, visita delle botteghe artigiane di Via Petroriana e Via Soderini, delle botteghe dei ceramisti e del laboratorio artigianale dell’oliva tenera ascolana.

Insomma una visione generale del Piceno che in occasione di una delle cene organizzate dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme presso Villa Brancadoro ha fatto emergere le prime impressioni e consigli sul da fare per rilanciare al meglio il nostro territorio.

Punto di accordo la valorizzazione delle eccellenze locali, come la pesca, le scarpe attraverso la realizzazione di Festival ad hoc proiettando così a livello internazionale ciò che più ci caratterizza.

Entroterra da valorizzare al meglio, attraverso fiction o pubblicità mirata.

Ma qualche critica non è mancata…Come quella relativa alle strutture alberghiere considerate medio-basse, tanto che con la stessa cifra spesa in Riviera, il turista è invitato ad andare all’estero.

Tra le osservazioni anche il lungomare di San Benedetto considerato bello, ma non uniforme per ciò che riguarda il colore delle abitazioni, dove una delibera comunale dovrebbe risolvere la “stonatura”.

24/04/2006





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji