Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Essere diversi e sentirsi uguali”

| Combattere lo STIGMA che sempre accompagna le persone con disagio psichico e le loro famiglie.

“Essere diversi e sentirsi uguali” è il progetto presentato dal Comune di Fermo e dall’Ambito Sociale XIX, per combattere lo STIGMA che sempre accompagna le persone con disagio psichico e le loro famiglie.

Venerdì 28 Aprile 2006, alle ore 18:00 presso il BUC Machinery di Fermo, verrà presentata ufficialmente la Campagna di Comunicazione intitolata “Ma che siamo Matti?”, che prevede la realizzazione di manifesti e di un calendario, ideato dagli studenti del Liceo Pedagogico di Fermo. Sarà, inoltre, inaugurata la Mostra d’Arte, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Porto San Giorgio.

Entrambe le suddette Scuole sono state coinvolte in un progetto che, attraverso un intervento mirato, ha cercato di affrontare e superare situazioni di difficoltà nelle quali un giovane può trovarsi, e ha voluto far capire quanto sia importante combattere il pregiudizio che ruota intorno alla malattia mentale.

In questa ottica il Comune di Fermo, Settore Servizi Sociali, l’Ambito XIX e XX, il DSM, ASUR Z.T. 11, in collaborazione con il Liceo Artistico Statale di Porto San Giorgio e Liceo Pedagogico “A. Caro” di Fermo, hanno realizzato, durante l’anno scolastico 2005/06, un percorso di lotta allo STIGMA.
In particolare, il progetto si è proposto, attraverso degli incontri organizzati fra il gruppo degli operatori, quello degli studenti e quello degli utenti dei Centri Sollievo, un momento di confronto e di integrazione, al fine di far capire come sia importante per tutti essere “presenti nel mondo” superando, senza pregiudizi e paure, le situazioni di difficoltà che spesso si incontrano nelle situazioni quotidiane.

Il Sindaco di Fermo, Dr. Saturnino Di Ruscio, sottolinea come l’obiettivo di realizzare una compagna di prevenzione al disagio psichico e di lotta allo Stigma con la collaborazione di giovani è stato un elemento qualificante del progetto. I giovani sono stati stimolati a ricercare una comunicazione efficace per esporre nuovi messaggi utilizzando mezzi anche inusuali per diffonderli e creare così una comunità più accogliente.

L’Assessore ai Servizio Sociali, Dr.ssa Mariantonietta Di Felice, fa presente come l’incontro dei giovani con persone che vivono un disagio, ha abbattuto le cosiddette diversità perché sono state evidenziate di più le similitudini e il fatto che è possibile condividere e lavorare insieme al fine di individuare i diversi “linguaggi” per comunicare in modo più chiaro ed accessibile come combattere lo STIGMA ad un numero sempre maggiore di giovani.

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Fermo, Dr. Saturnino Di Ruscio, l’Assessore ai Servizio Sociali, Dr.ssa Mariantonietta Di Felice, il Coordinatore d’Ambito XIX, Dr.ssa Daniela Alessandrini e il Dr. Stefano Polimanti.

La Mostra d’Arte, allestita presso il BUC Machinery del Comune di Fermo, rimarrà aperta, con ingresso gratuito, dal 28 Aprile al 20 Maggio 2006 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9:00/13:00 – 15:00/19:00; sabato 9:00/13:00
Per informazioni: Ambito Sociale XIX, tel. 0734/603167 e-mail:ambitosociale19@libero.it

27/04/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

Fermo

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji