Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo spettacolo teatrale della pro loco a Castel di Lama

Castel di Lama | L’amministrazione comunale : bilancio positivo per tutti gli appuntamenti della manifestazione “Marzo è“ (musica, poesia, letteratura e cinema con Pasolini, mercoledi 29).

Il teatro piace. Anche e soprattutto quando sono gli attori locali, non professionisti a mettersi in gioco e ad interpretare uno spettacolo, dopo un anno intero di formazione, con tanta, tanta disponibilità e passione . E’ quello che è accaduto a Castel di Lama, dove la rappresentazione de “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, allestita dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, ha riscosso venerdi 31 marzo, un incoraggiante successo.

Grazie alla sapiente regia di un esperto come Tonino Simonetti, e a costumi e scene ben curate, il gruppo locale della Compagna “Nuovo Sipario”, composto in maggioranza da donne e ragazze del paese, ha catturato con simpatia e calore unico l’attenzione di un pubblico molto numeroso - almeno 250 persone - che ha seguito le “disavventure” dei vari personaggi in commedia, con sincera partecipazione e apprezzamento. Tra gioco e allegria, serietà e comicità, uno spettacolo teatrale che è piaciuto a tutti, e che ha chiuso in bellezza gli appuntamenti svoltisi nella cittadina nell’ambito del programma di “Marzo E’”, voluto e promosso dal Comune nel mese appena trascorso.

“Una bella serata, di grande coinvolgimento popolare e umano – spiega il sindaco Patrizia Rossini – che ha permesso agli attori di mettere in mostra le capacità acquisite nel corso di teatro organizzato dalla Pro Loco, oltre che di divertire tutta la gente che è venuta a vederlo, in un musical recitato e cantato che proprio per il successo ottenuto ci ha già fatto pensare di riproporlo all’aperto, in piazza, nei prossimi mesi . Una degna conclusione delle manifestazioni previste e svolte nel mese di marzo – aggiunge la Rossini – che dopo la poesia con Giovanna Bemporad, la musica e il divertimento per i giovani con la pianista Monia Scipi, le letture e la serata di grande qualità sulle opere, i testi e le immagini di Pier Paolo Pisolini - proposta dall’associazione giovanile Babazuf, ci ha permesso di arrivare al termine del programma stilando un bilancio certamente positivo, anche con un appuntamento finale molto gradito alla popolazione di Castel di Lama.

” Soddisfatta per lo spettacolo teatrale anche la presidente della Pro Loco, Giulia Torquati, che insieme ai volontari locali ha realizzato il piccolo-grande progetto : “ L’apprezzamento ricevuto dall’allestimento testimonia del fatto che il programma da noi attuato con il corso annuale, affidato a Tonino Simonetti era valido – dice –e anche per questo noi pensiamo di svilupparlo, accanto agli progetti come il restauro o il cucito, anche nel corso del periodo estivo. Intanto, insieme al Comune ci prepariamo ad organizzare l’edizione 2006 della Passeggiata Ecologica, in calendario in una domenica di maggio.” Ecco tutti gli intrerpreti de “La gatta Cenerentola” : Grazi Corradetti, Giancarlo Brunetti, Giusi Nisi, Rita Ameli, Angela Mollica, Franca Santarelli, Marianna Marozzi, Ramona Partemi, Fernando Manilardi, Concetta Rossini. Scene di ProgettoTeatro, luci di Giuliano Paci e costumi di Giulia Torquati.

03/04/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji