Alle urne 2 neo-maggiorenni e 3 ultracentenari
Ascoli Piceno | Le operazioni voto si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
Domenica 9 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 10 aprile, dalle ore 7.00 alle ore 15.00, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 10 aprile, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato.
La nuova legge elettorale ha introdotto, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.
Per l’elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l’elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 9 aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età .
Gli ascolani che voteranno solo per la Camera dei Deputati (scheda rosa) sono 44.758, 21.578 maschi e 23.180 femmine, mentre per l’elezione del Senato (scheda gialla) sono un po’ di meno: 38.889, 18.425 maschi e 20.464 femmine.
Nessuna richiesta è pervenuta per il voto a domicilio.
Gli elettori più giovani sono due ragazzi che compiranno 18 anni proprio il 9 aprile. Al voto sono chiamati anche tre ultracentenari: una signora nata il 10.10.1902 e due uomini nati rispettivamente il 28.7.1902 e il 27.11.1902.
Per poter esercitare il diritto di voto in una delle sezioni (in Ascoli sono 52) nelle cui liste risultano iscritti, gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente che ha sostituito il certificato elettorale.
L’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E’ vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.
Qualora gli elettori abbiano perso la propria tessera elettorale, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine assicureranno l’apertura al pubblico nei cinque giorni antecedenti l’elezione (da martedì 4 aprile a sabato 8 aprile), dalle ore 9.00 alle ore 19.00, mentre domenica 9 aprile e lunedì 10 aprile, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
|
04/04/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji