Le Marche partecipano al Vinitaly 2006
| ANCONA - Ogni giorno dallo stand della Regione collegamento con la trasmissione di Rai Radio2 Decanter. Parallelamente si svolgerà anche il Salone internazionale dell'olio d'oliva vergine ed extravergine.
La Regione Marche partecipa anche quest’anno al Vinitaly, il Salone internazionale dedicato ai vini e ai distillati, in programma a Verona dal 6 al 10 aprile 2006. Un appuntamento consolidato, giunto alla quarantesima edizione, che fa incontrare produttori vitivinicoli e acquirenti da ogni parte del mondo.
Le Marche in questa occasione saranno presenti con uno stand di 1000 metri quadrati al cui interno sono ospitate le 70 aziende vitivinicole della Collettiva regionale e due enoteche. Oltre a queste, parteciperanno al Salone veronese in spazi autonomi altre 35 aziende marchigiane. Un’opportunità da non perdere per la produzione regionale che può contare anche su due DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), il Rosso Conero e la Vernaccia di Serrapetrona, specie in un periodo in cui si stanno registrando segnali di ripresa del mercato dopo un periodo di crisi accompagnato da un calo dei consumi.
“L’obiettivo su cui si muove la Regione Marche – dice l’assessore allo Sviluppo rurale e all’Alimentazione, Paolo Petrini, che sarà presente all’inaugurazione – è quello di dare un’immagine unitaria e condivisa della produzione vitivinicola marchigiana che valorizzi complessivamente il nostro prodotto, ferma restando la presenza di singole eccellenze”.
Il mercato su cui si muovono e dove trovano maggiori consensi i vini marchigiani è quello europeo e nordeuropeo in particolare. Cresce anche l’attenzione da parte del Giappone e degli Stati Uniti dove la Regione Marche intende incrementare la campagna di promozione nel corso del 2006.
Tra le novità di questa edizione del Vinitaly che interessano le Marche, la presenza quotidiana di una postazione fissa di Rai Radio2 all’interno dello stand regionale da cui partiranno i collegamenti con la trasmissione “Decanter”. Tra le altre iniziative: la premiazione di “benemerito della viticoltura italiana” all’azienda marchigiana Bonci, in programma giovedì 6 aprile, in apertura del Salone; saranno inoltre presentati il libro “Vino a doppio senso. Guida ironica per uomini e donne” di Stefania Zolotti e Leonardo Cemak con prefazione di Bruno Gambacorta (venerdì 7 aprile, ore 12.30), il libro “Guida alle botteghe tipiche della provincia di Pesaro Urbino (gli ultimi artigiani del gusto)” curato da Giuseppe Cristini e la nuova edizione dell’Atlante dei vini delle Marche” (entrambi gli appuntamenti sabato 8 aprile dalle ore 12).
Parallelamente al “Vinitaly” si svolgerà anche “SOL 2006”, il Salone internazionale dell'olio d'oliva vergine ed extravergine. All’interno dell’Area F, nello stand della Regione Marche dedicato all’olio, saranno presenti 9 aziende marchigiane produttrici di olio extravergine di oliva. Il Sol è il punto di riferimento per la promozione dell'olio d'oliva di qualità, insostituibile momento di mercato e d'opportunità per tutte le aziende del settore per proporre il meglio della propria produzione.
Le Marche in questa occasione saranno presenti con uno stand di 1000 metri quadrati al cui interno sono ospitate le 70 aziende vitivinicole della Collettiva regionale e due enoteche. Oltre a queste, parteciperanno al Salone veronese in spazi autonomi altre 35 aziende marchigiane. Un’opportunità da non perdere per la produzione regionale che può contare anche su due DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita), il Rosso Conero e la Vernaccia di Serrapetrona, specie in un periodo in cui si stanno registrando segnali di ripresa del mercato dopo un periodo di crisi accompagnato da un calo dei consumi.
“L’obiettivo su cui si muove la Regione Marche – dice l’assessore allo Sviluppo rurale e all’Alimentazione, Paolo Petrini, che sarà presente all’inaugurazione – è quello di dare un’immagine unitaria e condivisa della produzione vitivinicola marchigiana che valorizzi complessivamente il nostro prodotto, ferma restando la presenza di singole eccellenze”.
Il mercato su cui si muovono e dove trovano maggiori consensi i vini marchigiani è quello europeo e nordeuropeo in particolare. Cresce anche l’attenzione da parte del Giappone e degli Stati Uniti dove la Regione Marche intende incrementare la campagna di promozione nel corso del 2006.
Tra le novità di questa edizione del Vinitaly che interessano le Marche, la presenza quotidiana di una postazione fissa di Rai Radio2 all’interno dello stand regionale da cui partiranno i collegamenti con la trasmissione “Decanter”. Tra le altre iniziative: la premiazione di “benemerito della viticoltura italiana” all’azienda marchigiana Bonci, in programma giovedì 6 aprile, in apertura del Salone; saranno inoltre presentati il libro “Vino a doppio senso. Guida ironica per uomini e donne” di Stefania Zolotti e Leonardo Cemak con prefazione di Bruno Gambacorta (venerdì 7 aprile, ore 12.30), il libro “Guida alle botteghe tipiche della provincia di Pesaro Urbino (gli ultimi artigiani del gusto)” curato da Giuseppe Cristini e la nuova edizione dell’Atlante dei vini delle Marche” (entrambi gli appuntamenti sabato 8 aprile dalle ore 12).
Parallelamente al “Vinitaly” si svolgerà anche “SOL 2006”, il Salone internazionale dell'olio d'oliva vergine ed extravergine. All’interno dell’Area F, nello stand della Regione Marche dedicato all’olio, saranno presenti 9 aziende marchigiane produttrici di olio extravergine di oliva. Il Sol è il punto di riferimento per la promozione dell'olio d'oliva di qualità, insostituibile momento di mercato e d'opportunità per tutte le aziende del settore per proporre il meglio della propria produzione.
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04/04/2006
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