Protezione civile: a Piediripa il punto sul progetto europeo
| PIEDIRIPA - Si.Pro.Ci ha lobiettivo di migliorare a livello regionale la risposta alle catastrofi naturali e agli eventi calamitosi.
Da due anni la Provincia di Macerata è ente capofila e coordinatore di un progetto internazionale sulla protezione civile. “Si.Pro.Ci” – questo l’acronimo del programma a cui lavorano 13 istituzioni pubbliche di 7 diversi Paesi – si pone l’obiettivo, tramite una collaborazione interregionale a dimensione europea, di migliorare a livello locale e regionale la risposta alle catastrofi naturali e agli eventi calamitosi.
Il punto sullo stato di questo progetto e un resoconto del lavoro fin qui svolto dai partner italiani (la Regione Marche e le Province di Pesaro e Trento) saranno al centro di una giornata informativa che sabato prossimo, 20 maggio (con inizio alle 9,30) si svolgerà a Piediripa di Macerata, nella sala conferenze della Provincia. L’incontro è rivolto a tutti i Comuni, alla Comunità montane, alle associazioni di volontariato, agli enti ed istituzioni che a vario titolo svolgono attività connesse alla prevenzione civile. Si tratta di un appuntamento informativo che attua anche una delle fasi del progetto, quella chiamata del “trasferimento”, in cui i soggetti attuatori trasferiscono a livello locale le esperienze e le modalità applicative dei sistemi di protezione civile discussi tra i partner internazionali. Per la Provincia di Macerata riferiranno i funzionari impegnati nel “Si.Pro.Ci.”: Alberto Gigli, Luigi Vissani, Paola Amato e Giordano Piancatelli; per la Provincia di Trento, Mario Perghemgelmi; per la Provincia di Pesaro-Urbino, Fabio Bertelli; per la Regione Marche, Sarda Cammarata.
I partner stranieri del progetto “Si.Pro.Ci”, rappresentati al convegno da Maria Nygren, componente dello staff di coordinamento, sono enti territoriali di Germania, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Spagna.
Relatori ed partecipanti al convegno si trasferiranno, nel pomeriggio, in viale Indipendenza, 182 (stesso stabile dove ha sede l’Osservatorio Geofisico di Macerata) dove alle ore 16 è prevista l’inaugurazione della nuova Sala operativa provinciale di protezione civile, realizzata dalla Provincia di Macerata. Interverranno l’assessore regionale Pietro Marcolini, il presidente della Provincia, Giulio Silenzi e l’assessore provinciale alla protezione civile, Silvia Bernardini.
|
16/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji