Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Si è aperta “Per intima consonanza” una delle più belle mostre degli ultimi tempi

San Benedetto del Tronto | Sabato 20 Maggio alle ore 17,30 alla Palazzina Azzurra, lo scrittore Angelo Ferracuti, curatore della Mostra, presenterà la sua ultima opera intitolata “Le risorse umane” edita da Feltrinelli in compagnia di Piergiorgio Cinì che ne reciterà alcuni brani.

Inaugurazione della Mostra "Per intima consonanza - Poesia, forma e colore"

“Una delle più belle degli ultimi tempi”. E' stato questo l'unanime commento fatto dagli oltre 150 intervenuti all' inaugurazione della Mostra “Per intima consonanza – Poesia, forma & colore” che si è svolta alla Palazzina Azzurra di San Benedetto Sabato 13 Maggio.

Alla presenza dei tanti appassionati d'arte convenuti e delle numerose Autorità, tra cui il Presidente della Provincia Massimo Rossi, l'Assessore provinciale alla Cultura, Prof.ssa Olimpia Gobbi, ha sottolineato nel suo intervento augurale la qualità dell'iniziativa e quella delle tante risorse e realtà artistiche e culturali del territorio piceno che costituiscono un grande patrimonio da valorizzare.

A seguire, lo scrittore Angelo Ferracuti, ha spiegato ai presenti le motivazioni che lo hanno indotto a curare l'iniziativa artistica, soffermandosi sulla sua originalità e sulla “consonanza” che lega “intimamente” le opere degli artisti in mostra, alle poesie dei poeti coinvolti nell’iniziativa.

Ha presentato inoltre il magnifico catalogo a colori della Mostra, disponibile alla Palazzina Azzurra, in cui oltre a raccontare gli artisti, attraverso le interviste fatte nell'intimità dei loro studi con il magistrale aiuto degli “scatti” di Ennio Brilli, pubblica anche le poesie che anticipano e “presentano” gli artisti stessi.

L’emozione dei presenti è comunque divenuta tangibile quando il poeta Adelelmo Ruggieri, ha letto i suoi brani delicatissimi in prossimità delle sculture in travertino altrettanto delicate di Giuliano Giuliani e talmente leggere da risultare prive di peso e quasi sospese nello spazio espositivo.
Il poeta Enrico Piergallini ha successivamente letto le sue opere, vicino a quelle di Marcello Lucadei, mettendo in risalto una comune “attenta analisi realistica” dei due artisti, basata spesso su sottolineature legate sia alle parole che al segno.

I magnifici versi di Eugenio De Signoribus si sono poi fusi con le opere di Fabrizio Mariani, artista che basa la sua ricerca sul “recupero poetico” del quotidiano e dei suoi materiali di uso comune.
Infine il giovane poeta Massimo Gezzi, ha chiuso la rassegna leggendo i suoi brani che raccontano delle realtà “nascoste”, appartenenti ad un vissuto quotidiano talmente evidente da risultare spesso e per questo invisibile, come i cieli e gli oggetti raccontati dai forti cromatismi della pittura di Piernicola Cocchiaro.

La mostra, organizzata dall'Associazione “l'altrArte” di San Benedetto, si protrarrà fino al 28 Maggio ed è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedi, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.
E' importante ricordare che sono previsti nell'ambito della Mostra, due eventi molto interessanti sia Sabato 20 Maggio che Sabato 27 Maggio.

17/05/2006





        
  



4+1=
Adelelmo-Ruggieri-che-legge-le-sue poesie
Inaugurazione della Mostra "Per intima consonanza - Poesia, forma e colore"
Inaugurazione della Mostra "Per intima consonanza - Poesia, forma e colore"

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji