Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domani l'atteso concerto di Ivana Spagna

Acquaviva Picena | Inizia il tour dell'artista al Centro Sportivo La Castagna con ingresso gratuito. La biografia della cantante.

Dopo le prove per il concerto DATA ZERO di Ivana Spagna ad Acquaviva Picena, che si sono svolte all’interno del Palazzetto dello Sport, è tutto pronto per la performance della cantante, finalista di Music Farm, che si esibirà domani presso il Centro Sportivo La Castagna, con ingresso gratuito.

La lunga carriera di SPAGNA comincia a metà degli anni ’80 dalla Francia con la pubblicazione dell’ hit “Easy Lady” brano che scalerà in breve tempo le classifiche di tutta Europa vendendo circa 3 milioni di copie.

L’anno successivo esce il suo primo album “Dedicated to the moon” contenente la Hit “Call me” la quale raggiunge il primo posto della Classifica europea in breve tempo e rimanendo per ben 12 settimane nella TOP 75 inglese. A seguire altri singoli,altri successi: “I wanna be your wife” – “Every girl and boy” – “ Why me” – “Lady Madonna” ecc. Nel 1994 la Disney contatta SPAGNA per cantare “Il cerchio della vita” versione italiana di “Circle of life” scritta da Elton John e colonna sonora del film di animazione “Il Re Leone”. Dall’esordio è la prima volta che Ivana si cimenta con un brano in lingua italiana ed il risultato è eccellente.

Il 1995 segna il definitivo passaggio alla musica italiana con la partecipazione al Festival di Sanremo: il brano “Gente come noi” si piazza al terzo posto ! Contemporaneamente esce il cd “Siamo in due” 450mila copie vendute e due hit “Come il sole” e “Davanti agli occhi miei”.

L’anno successivo ancora Sanremo con “E io penso a te” classificatasi al 4° posto. Ne segue la pubblicazione del cd “Lupi solitari” che in una sola settimana arriva alle 250 mila copie di vendita. Nel 1997 esce il terzo album in italiano di SPAGNA “Indivisibili”. Per questa nuova produzione Ivana collabora con musicisti di fama internazionale.

Il 1998 vede SPAGNA ancora protagonista del Festival di Sanremo con “E che mai sarà” dove si piazza solo 12^ ma l’album “E che mai sarà – Le mie più belle canzoni” che contiene i più grandi successi in italiano e cinque inediti , supera le 100mila copie. Due anni dopo ancora Sanremo con “Con il tuo cuore”  e la successiva pubblicazione di “Domani”. Il secondo singolo estratto sarà “Mi amor”, tormentone dell’estate e utilizzato in seguito come brano di un famoso spot pubblicitario.
Nel 2001 Ivana si cimenta in un cd di cover italiane “La nostra canzone”; una grande orchestra di 40 elementi diretti dal M° Peppe Vessicchio e la rilettura di brani storici come “Teorema” – “Quella carezza della sera” – “La donna cannone” ecc.

Nel 2002 il ritorno alle “origini”: SPAGNA in inglese con l’album “Woman” contenente il singolo “Never say you love me”: in poco tempo uno dei brani più suonati dalle radio private. E’ del 2003 la pubblicazione dell’album “L’arte di arrangiarsi”: 2 inediti – 1 dei quali  un duetto con i Nomadi – due cover e alcuni dei brani più famosi di Spagna completamente riarrangiati.

2005:  Dopo 4 anni  SPAGNA torna a pubblicare un album di inediti “Diario di Bordo”: 8 nuove canzoni completamente in italiano con testi e musiche di Ivana & Theo Spagna.

2006 : SPAGNA festeggia i 20anni di carriera e torna al Festival di Sanremo per la 5^ volta con il brano “NOI NON POSSIAMO CAMBIARE” scritto da Maurizio Morante già autore, tra gli altri, per Mina, Andrea Bocelli, Pavarotti, Edoardo De Crescenzo. Il 28 febbraio è stato ripubblicato il cd DIARIO DI BORDO che per l’edizione sanremese diventa DIARIO DI BORDO (Voglio sdraiarmi al sole) con l’aggiunta di 3 inediti e una traccia video con una guest star d’eccezione: Platinette.

Dopo Sanremo Ivana accetta di partecipare al reality show di Rai2 MUSIC FARM. Arriva direttamente in finale classificandosi 3^ nella classifica generale e prima nelle categoria donne.  Il 20 maggio da Marcellina (Roma) partirà la sua lunga tournee estiva.

La sua band è composta da: MASSIMO MORRONE – BATTERIA, ANTONIO RUGIERO – CHITARRA ACUSTICA, CARMELO LABATE - CHITARRA ELETTRICA ROBERTO CHIAPPETTA - BASSO, ALFREDO BIONDO - TASTIERE e IRINA AROZARENA –  CORI.

18/05/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji