Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al "Vaccaj" si apre la rassegna "Opera Aperta 2006"

| TOLENTINO - Sarà il dramma giocoso "Chi rapi'la topina Costanza"ad inaugurare domani la rassegna.

Ridisniffolandia” e “Ruggimiagolandia” sono i simpatici nomi di fantasia dati ai paesi in cui è ambientata la vicenda di personaggi come “Marione il Talpone”, “Topomonte”, la topina Costanza, “Topillo”, Musetta, Roarsemil…: sono loro i protagonisti dell’opera buffa “Chi rapì la topina Costanza?” ispirata al famoso singspiel “Il Ratto del Serraglio” di Mozart e adattata da Roberta Vacca.
Il dramma giocoso apre il cartellone di “Opera Aperta” domani, venerdì 19 maggio (ore 21,15), al “Vaccaj” di Tolentino.

Si tratta della prima esecuzione assoluta: i testi portano la firma di Paola Campanili, la regia è curata da Gabriela Eleonori, mentre dirige l’orchestra dell’Accademia della Libellula la compositrice e musicista Cinzia Pennesi.

L’idea di trasformare i personaggi umani dell’opera mozartiana (Costanza, Belmonte, Pedrillo, Biondina, Selim Pascià e gli altri) in una sorta di divertenti “animali da fumetto” – come nel mondo dei paperi e dei topolini della Walt Disney – è nata dal fatto che la traduzione italiana del termine tedesco entfuhrung è rapimento, ratto. Da qui l’equivoco, voluto, di intendere ratto come topo e di trasformare così la storia di uomini e donne in una rocambolesca avventura di animali affettuosamente umanizzati. Il testo originale del singspiel – scritto da Cristoph Friedrich Bretzner – è stato tradotto e ampiamente adattato con l’inserimento di nuovi personaggi e circostanze per renderlo più appassionante e vicino alla sensibilità, ai gusti dei giovani. Inoltre, le arie mozartiane sono state elaborate per essere cantate dai bambini del coro di voci bianche. Fra gli strumenti, invece, sarà il flauto – con le sue magiche e a volte unisitate sonorità – a incantare i “topi-attori” e, perché no, il pubblico in sala. La storia racconta del rapimento della topina Costanza e del tentativo di liberarla messo in atto dal suo fidanzato, Topomonte. Questi dovrà affrontare un lungo viaggio e poi fare i conti con il Pascià Roarselim del paese di “Ruggimiagolandia”, ma alla fine compirà la sua missione grazie all’aiuto di preziosi amici.

Lo spettacolo verrà replicato domenica 21 maggio al teatro “Verdi” di Pollenza e sabato 10 giugno al “Mestica” di Apiro.

18/05/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji