Le sale operative: asse portante del sistema di protezione civile
Porto Sant'Elpidio | Convegno presso le sale della Casa del Volontariato in via del Palo
Domani con inizio alle ore 9,30, presso la casa del volontariato, in via del Palo n.10, si svolgerà un importante convegno sul tema “Le sale operative : asse portante del sistema di protezione civile”.
L’evento, organizzato dalla Federprociv picenum, federazione delle associazioni di volontariato, in collaborazione con la Croce Verde, il Radio Club Costa Adriatica e la Federvol, è stato realizzato con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato ed ha il patrocinio, oltre che dell’Amministrazione comunale, della Prefettura, della Provincia e della Regione Marche.
Sul tema delle sale operative di emergenza, particolarmente interessanti si preannunciano le varie relazioni svolte da qualificati esperti del settore in ambito nazionale.
Dopo il saluto del Sindaco Mario Andrenacci, che farà gli onori di casa, e l’intervento del Prefetto Alberto Cifelli e del Presidente della Provincia Massimo Rossi interverranno il Dr. Marcello Fiori, direttore generale ufficio gestione delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che illustrerà il meccanismo di allerta della sala operativa nazionale; il Dr. Maurizio Ferretti, direttore del Centro Funzionale Regionale parlerà sul funzionamento della Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Marche; l’ing. Felice Di Pardo, comandante provinciale dei vigili del fuoco, tratterà il tema della sala operativa presso il Comando Vigili del Fuoco; Dante Merlonghi, responsabile provinciale della protezione civile illustrerà la nuova sala operativa integrata di prossima apertura, e l’ing. Stefano Sisi, funzionario addetto al servizio Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune di Porto San Giorgio che tratterà in materia di sale operative comunali.
Seguiranno due specifiche relazioni, svolte: una da Filippo Berdini, coordinatore del gruppo comunale di Porto Sant’Elpidio e responsabile del settore radiocomunicazioni della Federprociv, sul tema “sistema delle radiocomunicazioni all’interno delle sale operative” e, l’altra, tenuta da Roberto Pizzabiocca, componente delle segreteria Federprociv che illustrerà “le nuove tecnologie in materia di teleallarme ed i comportamenti da tenere all’interno delle sale operative”. Aprirà i lavori il Dr. Roberto Oreficini - Rosi, coordinatore del Sistema Protezione Civile della Regione Marche e Capo di Gabinetto del Presidente della Regione.
L’intero convegno è coordinato dal Dr. Marco Tomassini, dirigente dell’ufficio protezione civile della Prefettura e Presidente della Federprociv Picenum. Ancora una volta la nostra città, grazie un’azione sinergica fra mondo del volontariato ed istituzioni, si riconferma un qualificato e primario polo di formazione ed informazione all’interno del più vasto sistema di protezione civile ospitando un convegno dal rilievo e dallo spessore di carattere nazionale.
A tutti gli intervenuti che lo vorranno sarà consegnato un attestato di partecipazione al convegno.
E’ inoltre previsto l’allestimento di un punto informativo sul volontariato di protezione civile.
|
19/05/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji