Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Fotovoltaico": energia senza fine

| MACERATA - La Provincia ha concesso il proprio patrocinio perché crede fortemente nello sfruttamento dell' energia solare quale fonte alternativa e rinnovabile per la produzione di calore o di elettricità.

Fotovoltaico: energia senza fine: è il tema del convegno che si svolgerà domani (sabato 20 maggio) all' Abbadia di Fiastra (Macerata) per iniziativa dell' azienda "Renergies Italia" e con il patrocinio del Comune di Urbisaglia e della Provincia di Macerata.

Prima dell"intervento dei relatori è previsto il saluto delle autorità: il presidente Giulio Silenzi, il sindaco Roberto Broccolo, l' assessore provinciale all' Ambiente, Carlo Migliorelli, nonché gli assessori regionali Gianni Giaccaglia e Gianluca Carrabs. Il tema è di forte attualità e di particolare interesse. La Provincia di Macerata ha concesso il proprio patrocinio perché crede fortemente nello sfruttamento dell' energia solare quale fonte alternativa e rinnovabile per la produzione di calore o di elettricità. Non a caso l' Ente ha già realizzato due impianti a servizio di un istituto scolastico maceratese e della sede decentrata di Piediripa; inoltre, proprio in queste settimane, ha emanato un bando per finanziare  con una somma di 350 mila euro  progetti di installazione di pannelli solari, da parte di famiglie ed enti pubblici, nei loro edifici (scadenza domande: 31 maggio).

Al termine del convegno verrà inaugurato, in località Montedoro di Urbisaglia, lo stabilimento della "Renergies Italia" per la produzione di moduli fotovoltaici. La società è presieduta da Stefano Leoperdi, il quale sarà tra i relatori della giornata sul tema "Il contributo di una nuova realtà produttiva delle Marche nello sviluppo del fotovoltaico in Italia".  Al dibattito interverranno inoltre esponenti del Wwf e di Legambiente, docenti dell' ateneo di Camerino e dell' Università Politecnica delle Marche, nonché un rappresentante del "Grtn" (Gestore del sistema elettrico nazionale). Si parlerà, in particolare, dei cambiamenti climatici del pianeta, delle fonti rinnovabili di energia e, ovviamente, di fotovoltaico, sia dal punto di vista ambientale, sia per quanto riguarda le applicazioni pratiche in edifici pubblici e privati.

20/05/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji