Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le vie del benessere

Ascoli Piceno | L’obiettivo é stato quello di valorizzare i luoghi turistici piceni attraverso percorsi che si integrano armoniosamente con l’ambiente, l’arte, l’alimentazione ed il benessere psico-fisico.

di Francesca Romana Rinaldi

Soroptimist


Martedì 16 maggio presso il Palazzo Guiderocchi si é tenuto Il convegno: “Le vie del benessere”. Questo Convegno fa seguito all’omonima iniziativa intrapresa un anno fa dal Soroptimist Club di Ascoli Piceno per volontà della sua presidentessa Patrizia Palanca.

Il primo intervento di questo Convegno ha visto parlare del benessere in architettura.
Relatore é stato l'architetto Sandro Mariani, presidente dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggistici conservatori della Provincia di Ascoli, docente in numerosi corsi tenuti nel settore turistico, consulente per l'individuazione degli itinerari storico artistici di “Piceno da Scoprire” e dei programmi turistici regionali.

A seguire l’ospite d’eccezione: la dott..ssa Serafina Corsello da New York.
La dott.ssa Corsello, fondatrice e direttrice dei Corsello's Centers, centri di medicina ortomolecolare nutrizionale e funzionale di New York, dove vive e lavora da più di 40 anni alla ricerca ed applicazione delle terapie anti-aging e dove è docente all'Acam (American college for the advancement of medicine). In Italia è presidente onorario della SITeC, Società Italiana di Terapia Chelante.
Presentata dal suo allievo ascolano, il Dott. Mauro Mario Mariani (angiologo), la prof.ssa Corsello ha spiegato nel corso della serata la sua Piramide Antiaging.

Questa piramide é un percorso che porta l’organismo, gradino dopo gradino, a raggiungere un “nuovo” benessere psico-fisico.
A partire dai primi due gradini dove viene proposta una detossificazione dell’ intestino e del fegato, si arriva man mano agli ultimi gradini dove troviamo il bilanciamento ormonale e la terapia con cellule staminali. Grande importanza in tutto il percorso della piramide é stato dato a quello che mangiamo, beviamo e respiriamo, ovvero introduciamo nel nostro corpo. Era già noto ai tempi di Ippocrate che i fattori ambientali possano essere causa di malattia ed oggi più che mai subiamo gli effetti dell’inquinamento ambientale.

Tra tutte le sostanze inquinanti i metalli pesanti sono tra i composti più pericolosi e dannosi per l’uomo. I metalli tossici sono sostanze inquinanti che penetrano in maniera insidiosa nella nostra vita con: cibi, bevande, aria, abiti e trasporti. E’ stato dimostrato che sono concausa nel 65% dei decessi nei Paesi industrializzati. I metalli tossici, definiti xenobiotici (piombo, mercurio, alluminio, cadmio), esercitano effetti tossici sull’organismo anche a bassissime concentrazioni. L’accumulo nel nostro organismo di metalli tossici é una delle cause principali di stress ossidativo. I metalli si accumulano lentamente e progressivamente negli organi (ossa, fegato, rene) e nei tessuti dove esplicano la loro azione dannosa.
La Dottoressa come rimedio ha proposto la terapia chelante con EDTA. Questa terapia, in voga negli U.S.A. da più di quaranta anni, è il trattamento di scelta per la rimozione dei metalli tossici e quindi per la prevenzione dei danni da radicali liberi da loro provocato. L’ EDTA é riconosciuto dall’ FDA (Food and Drug Administration) per la rimozione del piombo e di altri metalli pesanti. In Italia il Ministero della Salute lo ha inserito fra i complessanti dei metalli.
Il Dott. Mariani, segretario nazionale della SITeC, Società Italiana di Terapia Chelante, pratica tale terapia da più di dieci anni nella nostra città.

20/05/2006





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji