Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un “maggio” a scuola d’impresa al “Capriotti”

San Benedetto del Tronto | Angelici:” …restituire agli alunni un ottimismo di prospettiva la cui assenza a volte è causa di “passività comportamentale in abito scolastico”.

di Emiliano Corradetti

UN "MAGGIO" A SCUOLA D'IMPRESA AL "CAPRIOTTI"



Che la scuola italiana debba svestire l’abito delle grandi occasioni e nel contempo combattere la noia dilagante e il poco interesse allo studio da parte dei ragazzi è ormai risaputo. I giovani vogliono fare esperienza quotidiana con situazioni reali, coinvolgenti e che puntano diritti all’obiettivo: acquisire e affinare gli strumenti mentali per essere in grado di costruire, anche autonomamente e lungo tutto l’arco della vita, un ricco bagaglio culturale; nello stesso tempo, acquisire tecniche che fanno la differenza in una società altamente competitiva, dove solo chi più ha in termini di competenze, meglio riesce a gestire il proprio futuro.

E’ in una tale prospettiva che si sono mossi i docenti di Economia Aziendale dell’Istituto “Capriotti”: Maria Luisa Pellicciari, Anna Rita Rocchetti, Giancarlo Damiani, Divo Palanca, mettendo a punto un progetto innovativo “Scuola – Impresa”diretto ai futuri ragionieri e ai programmatori delle quarte e quinte classi, e che poggia sul supporto diretto in termini di “esperienze” di aziende che operano sul territorio e di Istituti Bancari.

Con l’incontro di lunedì 22 maggio con la CARISAP sul tema del Marketing Bancario tenuto dal dottor Sebastino Cameli, termina la serie di incontri organizzati per il mese di maggio. Ad aprire la “Chermesse” di studio il 9 maggio scorso, era stata la Banca di Ripatransone di Credito Cooperativo con la lezione sul tema del Fido Bancario tenuta dal Direttore Pietro Colonnella e dall’ex-studentessa del “Capriotti”, oggi dirigente di un importante settore della banca, Paola Vallorani. (nella foto). Aveva fatto poi seguito l’incontro del 19 con il dottor Romolo Bulgari, Dirigente della Banca di Credito Cooperativo Picena Trentina di Acquaviva e Monteprandone. Ma gli incontri con gli Istituti bancari avevano fatto seguito a due altre importanti esperienze didattiche di “a scuola d’impresa”, svoltasi a marzo, che hanno suscitato negli studenti un grande interesse ed una risposta concreta in termini di apprendimento: l’incontro con la “SILO S.P.A” sul tema di “Sistemi di logistica integrata di magazzino” con studio in azienda nella sede della società in San Salvo di Chieti, e l’incontro con la locale “BADENHOUSE”, importante azienda operante nel settore della produzione di arredi per bagni ed altro.

Positivo il bilancio dato dai ragazzi: la realtà è altamente coinvolgente, ritengono che l’esperienza dell’incontro con il mondo operativo riduca le difficoltà di apprendimento delle stesse tematiche in ambito scolastico e ciò permette loro di apprestarsi allo studio con un’immagine di “concreta localizzazione aziendale”, (un processo mentale questo che facilita notevolmente l’apprendimento), l’incontro con il mondo aziendale ha il pregio di far constatare che il proprio futuro può avere un risvolto di concretezza e ciò contribuisce ad uno studio più sereno ed ottimistico. Puntuale il commento del Dirigente Scolastico Marcella Angelici: “ Il progetto “scuola – impresa” ha sicuramente avuto il pregio di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, ma anche quello di restituire agli alunni un ottimismo di prospettiva la cui assenza a volte è causa di “passività comportamentale in abito scolastico”.

20/05/2006





        
  



1+5=
UN "MAGGIO" A SCUOLA D'IMPRESA AL "CAPRIOTTI"

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji