Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La realizzazione del Parco Marino è uno degli elementi qualificanti per il rilancio del turismo

Ascoli Piceno | La realizzazione del Parco Marino prevede una collocazione che all’incirca va da Porto Sant’Elpidio a Giulianova e che ha come maggiore caratteristica quella di salvaguardia e tutela dell’ambiente marino

A cura del portavoce della Rosa nel Pugno Umberto Perosino
 
La realizzazione del Parco Marino è uno degli elementi qualificanti per l’intero rilancio del sistema turismo e tra i maggiori punti programmatici della RnP per le prossime elezioni comunali a San Benedetto. Riteniamo infatti che l’offerta turistica di San Benedetto vada qualificata con l’offerta di eccellenze che la pongano di nuovo tra le protagoniste del rilancio del comparto turistico nell’intero Adriatico.
 
La realizzazione del  Parco Marino prevede una collocazione che all’incirca va da Porto Sant’Elpidio a Giulianova e che ha come maggiore caratteristica quella di salvaguardia e tutela dell’ambiente marino. Senza voler snaturare la destinazione finale e la peculiarità di tutela ambientale, riteniamo che il Parco possa anche essere una possibilità di sviluppo turistico e un’opportunità occupazionale.
 
La creazione di un ambito in cui realizzare, attraverso l’affondamento di imbarcazioni , uno scenario biologicamente nuovo può costituire il momento di attrazione per un turismo qualificato. Tale caratteristica è a tutt’oggi presente solo in 2 o 3 parchi nel mondo, di cui uno solo in Europa, in cui però si è partiti solo per recuperare a fini turistici residuati di imbarcazioni affondate.
 
Altro elemento peculiare della realizzazione di tale ambito è quello legato alla ricerca ed alla sperimentazione scientifica. In stretta collaborazione con l’Istituto di Biologia Marina dell’UNICAM possono essere attivati studi e laboratori di ricerca per nuove tecniche di pescicoltura.
 
Possono essere inoltre realizzati studi e ricerche nell’ambito delle fonti energetiche rinnovabili quali l’eolica e lo sfruttamento energetico delle correnti e delle maree. Utile all’intero sistema è anche l’aspetto relativo al riciclo di imbarcazioni da utilizzare e ciò potrebbe avvenire anche a valere sui fondi UE .
 
Da ultimo ma ovviamente non ultimo per importanza è il risvolto economico ed occupazionale. La creazione di un circuito nuovo in ambito turistico ha necessariamente una ricaduta in termini di maggiori presenze e anche in termini di differenziazioni della stagionalità delle stesse. La gestione delle strutture, lo sfruttamento turistico, la guida e la promozione delle stesse prevederanno la realizzazione di cooperative di giovani e quindi la creazione di posti di lavoro qualificati .
 
Sintetizzando quindi la validità di tale scelta è data dalla qualificazione dell’offerta turistica attraverso la specializzazione: turismo sportivo, immersioni guidate, immersion snorkling e foto immersioni. Dall’Università e ricerca: biologia marina, tecniche di pescicoltura e Riciclo e utilizzo di battelli da pesca dimessi. Dallo studio delle potenzialità energetiche in campo Eolico e nell’ambito delle correnti marine e delle maree. Dalla creazione di cooperative per la gestione.

20/05/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji