Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ci sono le condizioni per innovare lo sviluppo produttivo e trovare un nuovo sbocco nel mare?

San Benedetto del Tronto | I relatori dell’incontro-dibattito sulle prospettive di sviluppo che si è svolto ieri al circolo dei pescatori Mare Bonazz sono convinti di sì. Ad un patto, però.

Il circolo con Gaspari

La marineria sambenedettese può essere una guida di pensiero e di sviluppo nel settore della pesca, ma ha urgente bisogno di un cambiamento radicale di mentalità: se San Benedetto vuole trovare nel mare il suo futuro, il futuro deve essere governato e gestito con la ricerca, con la scienza, con la tecnica, con l’innovazione, con il sapere. Lo ha detto l’On. Paolo Menzietti, lo ha sostenuto l’imprenditore Nazzareno Torquati, lo ha ribadito il candidato sindaco Giovanni Gaspari.

Una discussione aperta e vivace con la platea ha fatto da cornice all’incontro organizzato dalla lista cittadina “Unione Democratica per San Benedetto”e condotto da Paolo Virgili.
Menzietti ha aperto il dibattito prospettando le linee future sulle quali la città, la marineria, l’amministrazione devono muoversi per riconvertire l’approccio con il mare.
“Il nostro futuro è nelle nostre radici, nella nostra storia c’è il mare e il nostro futuro è nel mare.. pertanto la città deve investire nel mare, una risorsa ancora in gran parte sconosciuta. C’è bisogno di ritrovare l’identità della nostra città, reiventando il ruolo che deve avere oggi in questo straordinario cambiamento. Per secoli abbiamo pescato nell’Adriatico, affinando le caratteristiche della pesca e le tecniche del processo di cattura, più sofisticate, più efficaci, ma il mare è sempre quello.. non puoi accelerare la produzione secondo il mercato… Abbiamo esercitato una pressione di rilievo ed uno sfruttamento ambientale oltre il limite, fino ad arrivare alla crisi.

L’Adriatico deve diventare un’area di varie culture estensive, un grande spazio marino gestito, dove si programma la cattura, ma anche il seminato, e dove si concima nei modi ,nelle forme e nei tempi che necessitano.”
Un concetto sul quale ha insistito Nazzareno Torquati: “quest’area non parte da zero, due centri di ricerca, due università, il parco marino che metterà i paletti definitivi… Un momento così favorevole qui a SBT non c’è da nessuno altra parte.. la ricerca,la capacità, l’esperienza e la tradizione, le risorse finanziarie costituite dai Fondi Strutturali europei… bisogna solo metterli insieme e portarli avanti. Bisogna fare in modo che la pesca non sia più una situazione folkloristica,
è urgente quindi cambiare le condizioni, la mentalità, riportare l’entusiasmo.”

Torquati smantella la convinzione che sia il turismo a dare il valore aggiunto alla città: le 850mila presenze turistiche danno un fatturato di 70 miliardi che rappresentano l’1,5% dei 1000 miliardi che servono per far vivere i 44mila abitanti di SB. L’economia locale è rappresentata da una massa di autoconsumo che ricicla ciò che guadagna dall’altra massa che produce. Per l’imprenditore non bisogna dunque disconoscere l’importanza delle aree industriali che cingono San Benedetto. Serve quindi una politica economica comprensoriale che pensi alla produzione. Un’amministrazione aperta che riesca capire come viene creato il reddito.

E’ toccato a Giovanni Gaspari riannodare il fil-rouge del dibattito e chiudere l’incontro con l’imprenditoria della pesca assicurando la voglia della sua compagine di misurarsi con il “nuovo”, rappresentato dalla grande opportunità del mare che deve essere vissuto in modo più intelligente.
Ed è nel mare che la nuova sinistra lancia la sua sfida.

22/05/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji