Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un volto per [oltremuseo]

Ascoli Piceno | Al via la competizione legata ad Oltremuseo, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Carisap per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale dell’entroterra Piceno.

Prosegue il concorso grafico indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito dell’iniziativa Oltremuseo, rivolta alla valorizzazione di tre musei dell’entroterra Piceno, nella Regione Marche - il Museo dei Fossili e di Storia naturale Neldo Bruni di Montefalcone Appennino, la Pinacoteca Fortunato Duranti di Montefortino, il Museo della Sibilla di Montemonaco - nell’area dei Sibillini.

Un territorio intriso di storia, di arte, di leggenda, di cui i tre musei parlano alla comunità tutta attraverso i preziosi tesori di reperti, famose opere pittoriche e antiche pergamene in essi celati.

Storia, Arte, Leggenda, tre diverse dimensioni che oggi si fondono in una quarta dimensione, quella della “forma” all’interno del sito web dedicato a questa iniziativa: www.oltremuseo.it .

Varcando la soglia virtuale di Oltremuseo, veniamo attratti da un concorso grafico per la creazione di un marchio, un simbolo identificativo del sito e - di conseguenza - di tutte le tappe che andranno a scandire il nostro viaggio nella direzione di Oltremuseo.

Un viaggio all’insegna della suggestione e dell’immaginazione, un viaggio che in tanti hanno già deciso di iniziare con noi attraverso il segno “visibile”di un bozzetto per dare volto a Oltremuseo.

Numerosi i bozzetti inviati e pubblicati all’interno della sezione del sito dedicata al concorso. Bozzetti che traducono, attraverso l’espressione del colore, delle linee o il semplice tratto di una matita, un’idea, un sentimento, un pensiero, il proprio modo di vedere e interpretare il significato di Oltremuseo. Un’iniziativa destinata a far parlare ancora molto di sé per “mano” e “voce” delle persone che avranno voglia di “sperimentarsi”.

Per inventare, creare, disegnare, poco meno di due settimane di tempo. Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 31 maggio prossimo.

Dopo tale data, una speciale commissione giudicatrice, composta da membri della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e esperti di Comunicazione, procederà alla scelta del bozzetto dal quale nascerà il marchio di Oltremuseo, destinato ad apparire su tutto il materiale informativo legato all’iniziativa e ad unire - come un fil rouge - i tre musei, alla scoperta di una identità comune. 

22/05/2006





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji