Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Candidati a Sindaco, rush finale: Domenico Martinelli

San Benedetto del Tronto | Giunta, campagna elettorale, Ici, esigenze sociali, patto con Costantini, Samb ed altro....

di Carmine Rozzi

Domenico Martinelli


La campagna elettorale è ormai giunta nella sua fase conclusiva e qualcuno come l’ex sindaco Domenico Martinelli può già iniziare a tirare qualche somma. La sua lista è stata tra le prime ad essere presentata all’elettorato e, dopo il fallito tentativo di marciare unito con la Cdl, è andato dritto per la sua strada. Nel suo cammino verso la ricandidatura lo hanno seguito Forza Italia, il Partito Repubblicano ed ultimamente Azione Sociale.

Quale differenza tra questa campagna elettorale e quella del 2001 ?
Innanzitutto l’esperienza. Nella mia prima candidatura non conoscevo ancora il mondo politico e le sue regole. Questa volta, forte del rodaggio maturato in questi anni e grazie al successo riscontrato nel 2001, tentiamo a fare ancora meglio sia nella scelta degli uomini che negli obbiettivi.

Qualcuno obbietta che con l’appoggio di un solo grande partito Le sarebbe difficile creare un Giunta forte.
Intanto non c’è solo un grande partito come Forza Italia che nel suo caso fa per due essendo anche il più grande del paese ma c’è il sostegno della mia stessa Lista formata da persone serie, capaci e dall’alto profilo morale e professionale. Poi c’è il Partito Repubblicano, glorioso per la tradizione democratica che lo ispira e un partito serio e combattivo come Azione Sociale. Penso che queste componenti rappresentino un bacino assai ampio nel quale pescare quelle persone adatte allo scopo. Ma occorre tenere presente un particolare importante. Non è detto che i nomi debbano per forza essere scelti in questo contesto. Ci sono anche esperti dei vari settori, professionisti d’altissima competenza che, pur non facendo parte di nessun raggruppamento politico, possono essere chiamati a dirigere alcuni assessorati. E non escludo, se il caso lo richiede, anche nomine “trasversali”.

Per uno che ha fatto del Prg il punto programmatico più importante ci si sarebbe aspettato nella sua Lista una maggior presenza di ingegneri, architetti o geometri.
La presenza di troppi tecnici avrebbe potuto provocare uno sbilanciamento pericoloso. Occorre conservare l’imparzialità di giudizio altrimenti si rischia di creare una lista facilmente criticabile per il suo orientamento. Detto questo vorrei una volta per tutte sottolineare il fatto che mentre dal centrosinistra si continua a criticare l’abbozzo del Prg fatto dal Professor Bellagamba non c’è stato modo di sentire ancora una controproposta valida. Si parla per sentito dire, si condanna usando frasi fatte, ma nessuno che abbia qualcosa di veramente concreto da presentare come alternativa.

Ha promesso un ulteriore ritocco all'Ici sulla prima casa, di  quanto?                                                       Al momento è impossibile quantificare con esatezza la portata ma è indubbio che vanno salvaguardate le esigenze sociali delle persone anziane, delle famiglie numerose e dei giovani che cercano di formare un nucleo famigliare. Il nostro dichiarato obbiettivo è quello di razionalizzare i servizi a domanda individuale. Quindi non solo opere pubbliche ma anche e sopratutto quelle sociali.                                                                    

Quale sarà secondo lei la priorità assoluta che il neo primo cittadino si troverà a risolvere?
Non c’è dubbio: la Samb. Questa è in assoluto la prima “patata bollente” che il neo eletto Sindaco dovrà affrontare. La squadra calcistica della città è fortemente rappresentativa di una certa immagine vuoi per i suoi trascorsi e vuoi purtroppo per le passate vicissitudini. In questi casi, come per l’attuale scandalo calcistico nazionale, si tende spesso a fare di tutt’erba un fascio per cui ne va di mezzo il buon nome stesso della città intesa come nucleo sociale oltre che sportivo. E questo non lo possiamo permettere. E’ una esigenza che io sento fortemente e per quel che mi concerne sto dedicando una fetta importante della mia campagna elettorale. Sia ben inteso che non lo dico per puri fini elettorali. D’altronde chi ha un po’ di memoria si ricorda che mi sono adoperato in tal senso anche in tempi non sospetti. Un esempio? Quando negammo ad un certo signor Gaucci di dargli in affitto per 100 anni il Riviera delle Palme, alienandoci più di una simpatia. Poi i fatti….

In caso di ballottaggio può confermare l’avvenuto accordo verbale di mutuo sostegno con Costantini?
In linea di massima mi sembra che questo sia l’intento dichiaratoci vicendevolmente davanti a tutti. Per parte mia non ho nessuna difficoltà a riconfermarlo.

E l’ultima proposta di un accordo d’alleanze avanzata da Paolo Forlì?
Mah, l’intento di per sé è degno della massima attenzione ma penso che sia arrivato un po’ tardi a pochi giorni dalle elezioni quando tutti sono ormai impegnati ognuno per proprio conto. Caso mai, a risultati raggiunti se ne può sempre riparlare.

A meno di una settimana dal voto se la sente di tirare le somme della sua campagna elettorale?
Posso farlo immediatamente. Il fatto più positivo è questo consenso, questa convergenza sulla mia persona che cresce di giorno in giorno, di ora in ora. Cittadini che spontaneamente mi fermano per la strada, mi stringono la mano, vogliono parlare, sapere di come precede la campana elettorale. Ecco se devo sintetizzare in una parola direi che è la gente a testimoniare la validità della scelta di ricandidarmi. Al riguardo non mi stancherò di sottolineare che sarà molto importante votare per la persona. Queste sono consultazioni elettorali per la scelta del sindaco. Occorre quindi votare per quella persona che si reputa possa veramente contribuire con i fatti a dare una nuova spinta alla città. E su questo punto mi sento di dire che mi ritengo fortemente ottimista.

22/05/2006





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SBT: comunali 2006

21/01/2007
Il Centobuchi perde per 1 a 0 con la Cagliese (segue)
18/11/2006
La Stella supera la Sangiorgese 1-0 (segue)
31/05/2006
Il Gruppo giovani UDC sulle amministrative di San Benedetto (segue)
29/05/2006
Il Sindaco Gaspari:"Lavorerò per il bene di tutti" (segue)
29/05/2006
Gaspari Sindaco. Auguri di un Parlamentare, un Presidente, due Vice e tre Sindaci (segue)
29/05/2006
Comunali 2006: Giovanni Gaspari è il nuovo sindaco (segue)
29/05/2006
Lentezza nella comunicazione dei dati elettorali. (segue)
29/05/2006
Le prime dichiarazioni di Giovanni Gaspari sono di ringraziamento (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji