La Fe.Ma.Ce.L e il Pranzo dell'Amicizia dei nostri connazionali argentini
| SANTA FE'( Argentina). I marchigiani all'estero riaffermano le loro origini.
di Dr. Fernando H. Pallotti*
Caro Direttore,
Nella riunione di Comissione Esecutiva di Fe.Ma.Ce.L compiutasi a Santa Fe l'11/02/06 si è deciso di realizzare un Pranzo di Amicizia il 25 Maggio prossimo, dopo l'Assemblea Straordinaria convocata per riformare gli Statuti Sociali. Questa proposta avrà lo scopo di celebrare diversi avvenimenti: la nostra Festa Patria, il 61º Anniversario della Liberazione d’ Italia, la Festa della Diversità e Convivenza Culturale, la Festa dell'Immigrante Italiano e il VII Anniversario di Fe.Ma.Ce.L.
Siamo stati tutti d'accordo che tutte le date da ricordare sono importanti eppure che meritiamo una speciale giornata di amicizia e di affetti, tenendo conto che l'azione federativa, per il suo diretto ed esclusivo rapporto con la Regione Marche, è in questa circostanza, l'elemento agglutinante e anche il sostegno delle nostre Associazioni.
Condividere questa giornata con i nostri familiari, amici ed invitati speciali (Console Generale d´Italia, Presidente del COMITES, Presidente di Fedemarche, Autorità Municipali di Rosario, Presidente e Direttivi delle nostre Associazioni, ecc.) sarà molto gratificante per noi.
Questa proposta afferma la nostra valutazione e appartenenza a Fe.Ma.Ce.L. che è una solida rocca che sostiene i marchigiani e i suoi discendenti situati nel centro della Repubblica Argentina, la maggiore conca del mondo degli emigrati della nostra Regione, ed asse del "Corridoio Bioceánico Centrale e del Mercosur", fondata e autenticata dai Governatori di Santa Fe, Entre Ríos e Córdoba-.
È vero che essere marchigiano è un sentimento, e per riaffermarlo in fatti concreti, ti invitiamo ad essere presente, in un tipo di gemellaggio virtuale, e ad accompagnarci il 25 Maggio alle ore 13 nel locale che ci ha visto nascere nel 1999: la “Associazione Famiglia Marchigiana di Rosario” (Montevideo 667) per celebrare il nostro VII Anniversario.
*Presidente
|
24/05/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati