Raci 2006
| MACERATA - Una simpatica mucca e la mascotte della rassegna
Per la prima volta la Rassegna Agricola Centro Italia, in programma a Villa Potenza di Macerata dall’1 al 4 giugno, si è dotata di una ‘mascotte’. E’ una simpatica ‘mucca’ disegnata da Stefano Gregori e ‘marchiata’ con il logo Raci MC.
L’originale iniziativa si inserisce in un’opera di revisione dell’intera grafica e dell’immagine della manifestazione voluta Giulio Silenzi, presidente della Provincia di Macerata, ente che organizza la manifestazione insieme all’ERF –Marche Fiere e all’Associazione provinciale allevatori (Apa).
La mascotte non ha ancora un nome. Esso verrà scelto nel corso di questa edizione 2006 (22^) e a deciderlo saranno i bambini delle scuole primarie. Gli alunni inviando (magari con l’aiuto operativo di insegnanti e genitori) una e-mail all’indirizzo info@raci.provincia.mc.it, o collegandosi al nuovo sito internet della rassegna proporranno un nome. Una commissione valuterà l’appellativo più simpatico e nella giornata finale (domenica 4 giugno) premierà il vincitore, assegnando a titolo di premio un personal computer (messo a disposizione dalla Lan System) alla scuola di appartenenza dello studente.
La scelta di una mucca come simbolo della manifestazione fieristica è legata alla ‘storia’ della rassegna stessa. La Raci, infatti, prese vita negli anni ’80 per promuovere e valorizzare la razza bovina marchigiana e sin dalla prima edizione il settore zootecnico è stato quello trainate.
Tra le novità della Raci 2006, inoltre, figura anche un sito internet dedicato alla manifestazione. Lo ha realizzato la Task, la società a capitale pubblico costituita dalla Provincia di Macerata assieme ad altri enti per la informatizzazione della pubblica amministrazione locale. Collegandosi all’indirizzo web www.raci.provincia.mc.it il visitatore virtuale può avere tutte le informazioni utili (programma, elenco espositori, mappa dei padiglioni, manifestazioni collegate, eventi ed appuntamenti, comunicati stampa, ecc) e trovare anche lo spunto per una vista reale al Centro Fiere dove, su una superficie di 15 mila metri quadrati, è presente un panorama completo dell’agricoltura di qualità.
Sempre tramite web i visitatori possono successivamente comunicare il loro punto di vista, un commento o un suggerimento. Il confronto con operatori e visitatori costituisce, infatti, per gli organizzatori (Provincia, Apa, Erf), un importante strumento per migliorare la rassegna negli anni futuri.
Inoltre, chiunque, collegandosi al sito internet e registrandosi nell’apposita sezione “registrazione visitatori” potrà beneficiare del prezzo ridotto del biglietto d’ingresso (3 euro, anziché 5 euro). Sarà sufficiente presentare alla cassa la ricevuta della registrazione stampando la relativa pagina scaricabile da internet.
|
30/05/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji