Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Castel di Lama un’estate… bestiale

Castel di Lama | Sport, musica, tradizione. Ma anche notte bianca, cinema all’aperto, festa della birra e fiera del SS. Crocifisso nel cartellone che si apre all’inizio di giugno.

di Stefania Mistichelli

l' assessore Edelweiss Zannoni


Estate lamense tra sport, musica e tradizione. Fitto il cartellone di eventi promossi dalla giunta comunale e coordinati dagli assessorati di Edelweiss Zannoni, Alessandro Corradetti e Tommaso Amadio.

Una serie di appuntamenti che si apre già dal mese di giugno.

Per lo sport, spazio a calcetto, bocce e tennis. Fino all’8 il torneo di calcetto Memorial Cecco Carosi, presso il campetto polivalente del circolo tennis; dal 2 al 4 giugno, il XV torneo giovanile organizzato dall’Associazione Evergreen e dedicato a “Sergio Vitelli”, presso il campo sportivo Via Tevere.

Domenica 18 in scena le bocce, con la gara nazionale giovanile Memorial Galanti Guido Bocciofila “La Sportiva” presso il Bocciodromo di Piazza della libertà. Il 23 giugno in programma la gara nazionale individuale circuito FIB. Ancora gare di bocce poi ad agosto, dal 21 al 27, a Villa Chiarini.

Per il tennis infine in programma dal 24 giugno al 1° luglio il torneo FIT circuito Provinciale e dal 9 al 17 settembre torneo FIT Circuito Regionale presso i campi da tennis di Via della Libertà.

Non mancheranno poi le feste religiose, a partire dal 13 giugno con la festa di S. Antonio presso Villa Sambuco, Parrocchia Santa Maria, che dal 23 al 25 giugno si sposterà presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova in piazza della Libertà. All’inizio di agosto festa dedicata alla Madonna degli Angeli (Villa Chiarini, parrocchia Santa Maria – circolo “La Contrada”). Per finire la Festa del SS. Crocifisso che richiama centinaia di fedeli ogni anno, e che come tradizione si svolgerà dal 7 al 14 settembre presso la parrocchia di S. Maria a Villa Piattoni.

E ancora la scuola di musica Armonia organizza per domenica 4 giugno un saggio presso la sala consiliare del comune, mentre la palestra Pro line lo organizza il 16 in piazza della libertà. Il 15 luglio gran galà di pattinaggio artistico a Villa Piattoni

Poi musica dal mondo con Altri suoni e il concerto delle Les Boukakes il 24 giugno in piazza della libertà.

E poi dal 13 luglio sarà la volta del cinema sotto le stelle con l’Associazione culturale Excalibur dal 13 luglio. Ogni 15 giorni i film più belli della stagione saranno trasmessi  presso la pista di pattinaggio.

Ma anche i più piccoli avranno i loro passatempi in questa estate lamense: sabato 8 luglio a Villa Chiarini esibizione acrobatica di aeromodelli ed il 26 luglio il Ludobus sarà in piazza della Libertà.

Invece per i più grandi Festa della Birra dal 26 al 30 luglio mentre domenica 16 sfileranno le auto d’epoca verso il circolo La Contrada.

Anche l’oliva Dop ascolana sarà al centro dei pensieri dei cittadini di Castel di Lama con il convegno del 25 giugno presso la sala consiliare.

Ma il vero fiore all’occhiello della stagione estiva sarà la prima Notte Bianca organizzata dal comune in collaborazione con l’associazione ArtCom. Saranno 20 ore consecutive di divertimenti e appuntamenti da non perdere dal pomeriggio di sabato 1° luglio a domenica mattina, 2 luglio.

Di scena la bellezza il 5 agosto con la finale regionale del concorso nazionale più atteso.

Ma l’estate non finisce qui: il 27 agosto infatti si avrà un’intera giornata dedicata alle famiglie, un’iniziativa promossa nell’ambito del Family Day, che si concluderà con la 12° rassegna agricola della Vallata del Tronto, meglio nota come fiera del SS. Crocifisso in programma come da tradizione a Villa Piattoni. Un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta la penisola, nel cui seno si svolgerà rievocazione storica Insediamento del Podestà, con la sfida delle Balestre alle Ville della Lama prevista per sabato 2 settembre.

31/05/2006





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji