Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Una delegazione di Ansbach farà tappa anche a Fermo

Fermo | L’evento figura inoltre, tra le prime cerimonie pubbliche formali della nuova Amministrazione Comunale ed intende porsi, quasi, come un augurio per la futura attività, all’insegna di un’apertura sempre maggiore della città ad un respiro internazionale

La città di Fermo si prepara ad accogliere una nutrita delegazione di circa cento cittadini ed autorità provenienti da Ansbach, capitale della Franconia centrale nella Repubblica di Baviera, con cui il Comune di Fermo sta per gemellarsi formalmente. I rapporti tra le due città, avviati nel 2005 con reciproche visite delle delegazioni nei rispettivi territori, si sono consolidati nel 2006. Ansbach è stato il partner straniero dell’ultima edizione di “Tipicità-Festival dei Prodotti Tipici delle Marche” che si è svolto con successo lo scorso marzo 2006.

La delegazione di Ansbach sarà ospite della città e del territorio della nuova provincia di Fermo nei giorni 12-15 giugno. Il programma degli appuntamenti si presenta particolarmente ricco: -l’Amministrazione Comunale alle 9.30 di lunedì 12 accoglierà la delegazione tedesca presso Palazzo dei Priori. La mattinata sarà dedicata alla visita delle strutture museali comunali e diocesane. Per il pomeriggio è previsto un itinerario enogastronomico con visita ad aziende agricole e cantine del territorio fermano, per far conoscere ed assaggiare agli ospiti stranieri i prodotti tipici locali. Oltre alla gastronomia locale nella giornata di mercoledì 14 è previsto un momento di shopping presso industrie e fabbriche artigianali del territorio. Nella serata di mercoledì 14 alle ore 21.00 presso Piazza del Popolo è previsto uno spettacolo gratuito in cui si esibirà il gruppo di danza in abiti settecenteschi del “Rokokò Festival” e dell’ Onoldia Brass Music Group. Inoltre gli sbandieratori della Cavalcata dell’Assunta e l’orchestra fiati cittadina si esibiranno in onore della delegazione tedesca.

Lo spettacolo in caso di maltempo si svolgerà nella stessa ora e data presso il Centro Congressi S. Martino di Fermo. Per conoscere nei dettagli la città tedesca, presso il Caffè Letterario nei giorni 12-15 giugno sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata ad Ansbach, opera dell’artista Michael Vogel. La mostra sarà visitabile dal 12 al 15 giugno nei seguenti orari: 16.30 alle 20.00. Nella giornata di mercoledì 14, in occasione dello spettacolo in Piazza del Popolo, resterà aperta anche dalle ore 21.00 alle ore 24.00. La visita della delegazione tedesca è stata inoltre un’occasione propizia sia per favorire la sinergia tra diverse istituzioni fermane pubbliche e private che, per attivare collaborazioni tra i Comuni del territorio, ed in particolare Falerone, Monte Giberto, Montappone, Massa Fermana, Smerillo, Monte Vidon Corrado. La giornata di giovedì 15 è certamente il momento centrale della visita della delegazione tedesca nella città e nel territorio fermano: mentre alla mattina gli ospiti stranieri saranno in visita per i Comuni nel territorio, nel pomeriggio alle ore 18.30 si svolgerà la formale cerimonia di gemellaggio tra il Comune di Fermo ed il Comune di Ansbach, con la sigla degli atti formali alla presenza di autorità delle due città. Il protocollo d’intesa siglato tra il Sindaco Saturnino Di Ruscio ed il Sindaco Ralf Felber che sanciva l’impegno reciproco a stringere un gemellaggio formale entro il primo semestre 2006, è stato quindi pienamente rispettato.

L’evento figura inoltre, tra le prime cerimonie pubbliche formali della nuova Amministrazione Comunale ed intende porsi, quasi, come un augurio per la futura attività, all’insegna di un’apertura sempre maggiore della città ad un respiro internazionale. Dalla mostra dedicata a Cristoforo Colombo ed allestita a Valladolid che si è appena conclusa lo scorso 28 maggio fino al gemellaggio con Ansbach, Fermo ha dimostrato di saper essere sempre più una città “Europea”.

10/06/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji