Margherita soddisfatta con Di Francesco e la Capriotti in ruoli di prestigio
San Benedetto del Tronto | Sindaco e Vice Sindaco escono dal colloquio a due visibilmente distesi. Per la composizione della Giunta le cose sembrano mettersi in discesa. Di Francesco soddisfatto per il partito e per sè stesso.
di Carmine Rozzi
Da sin; Antimo Di Francesco ed il Sindaco Giovanni Gaspari
Escono dall’Ufficio del Sindaco spalla a spalla. I toni tra di loro sono rilassati e confidenziali. I visi .di entrambi esprimono soddisfazione e quella espressione di pacata stanchezza che si ha dopo aver attraversato un periodo di tensione reciproca dalla quale ci si è chiariti e spiegati. Il Sindaco Giovanni Gaspari e il suo Vice Antimo Di Francesco non lo nascondono.
Signor Sindaco, sono passati dieci giorni esatti dalla sua nomina….un piccolo sunto?
Posso solo dire di aver lavorato tanto con una media di 14 ore giornaliere e forse più. Abbiamo messo in piede diversi lavori, stiamo lavorando bene per il Consiglio del 18 Giugno. Ho definito quella che sarà la squadra della Giunta e quindi sono tranquillo.
Nessun impedimento o intralci di percorso?
Tutto si sta configurando in modo logico e normale senza alcun problema. Le normali discussioni che si verificano in una coalizione a così vasto raggio si stanno normalizzando grazie alla collaborazione e soprattutto alla disponibilità di tutti nell’anteporre i bisogni dei cittadini a qualsiasi pur legittimata aspirazione di rappresentanza politica di partito.
L’ennesimo gravissimo incidente verificatosi in Via Sgambati ripropone la necessità della sicurezza stradale delle nostre vie, specie quelle meno appariscenti?
Il problema della sicurezza sulle strade e della viabilità è un problema molto serio. Dobbiamo fare in modo che gli incroci vengano in qualche modo più evidenziati e tutelati e che ci sia il modo di far diminuire la velocità. In alcuni dei miei viaggi in Inghilterra ho notato che, ad esempio, le strade con lunghi rettilinei sono state ristrette ad hoc. Per noi europei sembra un concetto strano ma posso assicurare che l’effetto funziona. Così come funzionano i limitatori di velocità e quelli che da loro vengono chiamati “ i poliziotti che dormono” ovvero telecamere che rilevano le infrazioni ai limiti di velocità.
Di Francesco, possiamo chiamarla Vice Sindaco?
Diciamo che manca l’ufficialità. Le cose in queste ultime ore hanno preso un’accelerazione in senso molto positivo per cui possiamo dire che ci riteniamo soddisfatti ed il colloquio appena terminato con il Sindaco Gaspari ne è la riconferma.
Possiamo anche dire che la Margherita non soffre più di stitichezza o “mal di pancia”?
Ripeto come partito abbiamo avuto dei riscontri positivi che nelle ultime ore ci hanno indotto a ritenerci moderatamente soddisfatti sull’andamento della composizione di Giunta. Dall’altro canto non vogliamo ripetere l’esperienza del Centrodestra che corrosa da ripicche e gelosie personali ha portato prima al dissanguamento dei loro consiglieri e poi alle faide interne con il risultato che tutti sappiamo. La nostra maggioranza aspira ad essere una componente diversificata ma solida nel dare alla città una forza governativa capace e compatta.
La Giunta è terminata da tempo e vede otto consiglieri. Di veramente certo a tutt’oggi ci sono le nomine di Antimo Di Francesco a Vice Sindaco con delega all’Urbanistica, Giulietta Capriotti alla Presidenza del Consiglio, Loredana Emili alle politiche Sociali, Margherita Sorge al Turismo e Cultura e, come si dice in gergo ciclistico, via via tutti gli altri. Da notare che poco prima l’uscita del duo Gaspari- Di Francesco c’erano nel patio del Comune altre facce che si aggiravano piuttosto soddisfatte. Due di queste erano quelle di Nazareno Torquati e Paolo Virgili…..
|
10/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji