Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'ex Assessore Gabrielli risponde a Mozzoni

San Benedetto del Tronto | "In questi ulimi anni la Palazzina non è stata solo serate danzanti: in media sono state effettuate quindici mostre artistiche l’anno". A Margherita Sorge: "Non perda mai di vista la gente comune e i suoi interessi".

di Bruno Gabrielli*


Se qualcuno aveva bisogno di una dimostrazione per capire che con l’amministrazione Gaspari si tornasse all’ancien règime del governo Perazzoli, credo che la decisione del neo assessore al Turismo Domenico Mozzoni fughi ogni dubbio: “basta con le serate danzanti alla Palazzina Azzurra, dovrà tornare ad essere un luogo destinato ad eventi di nicchia… di vera cultura”.

Insomma un posto per pochi eletti, dove la gente comune non sarà ben accetta. Si vocifera che per accedervi sarà richiesta l’esibizione all’ingresso della laurea e comunque essere in grado di disquisire sui massimi sistemi filosofici.

Eppure in questi ulimi anni la Palazzina non è stata solo serate danzanti: in media sono state effettuate quindici mostre artistiche l’anno, ospitato concerti di musica classica e altri eventi di notevole spessore culturale nonostante che a disposizione dell’assessorato competente si avessero esigue risorse finanziarie.

Eppure questa struttura nacque nei primi del ‘900 come lungimirante centro di aggregazione, per diventare tra gli anni ’50 e ’60 un punto di riferimento tra i locali notturni dell’intera riviera adriatica.
Parafrasando un noto politico nazionale vien da chiedersi: che ci azzecca la scelta di trasformare un luogo così vitale per il turismo sambenedettese in un mauseoleo? Evidentemente nulla! La verità è che per questi signori che ci governano sia a livello nazionale che locale i centri di aggregazione che contano sono quelli come il Leoncavallo o la Libera Comunanza.

Cari turisti, cittadini tutti che in questi ultimi quattro anni avete frequentato nelle serate estive con ineguagliabile compostezza i giardini della Palazzina e calcato con emozione la mitica pista da ballo al ritmo del popolare “zumpa zumpa” mettetevi l’animo in pace: è finita!
Egregio assessore Mozzoni, credo che il compito di un governo sia quello di creare le premesse per accrescere le possibilità di sviluppo della persona in ogni accezione, soprattutto in quella culturale, rimuovendo eventuali cause di impedimento laddove ve ne fossero.

Svolgendo il mio incarico di assessore alla cultura e al turismo ho sempre avuto bene a mente questo concetto. E di questo parlano i fatti: grazie all’amministrazione Martinelli abbiamo dato forte impulso allo sviluppo universitario con la creazione della sede universitaria di economia in Via Mare; abbiamo realizzato il Museo del Mare e definito nei dettagli il trasferimento dell’archivio comunale presso il Palazzo Piacentini; implementato la biblioteca comunale facendola divenire un centro multimediale tra i più innovativi e frequentati del centro Italia; creato mostre culturali di grande rilievo sientifico grazie alla collaborazione di insigni professori universitari della Sapienza di Roma e l’elenco potrebbe continuare a lungo.

Il Sindaco Gaspari, nel suo discorso di insediamento non ha lesinato critiche alla passata amministrazione per aver trattato, a suo dire, con sufficienza eventi di nicchia come il Festival Ferrè il premio Libero Bizzarri e i Teatri Invisibili. Ebbene ora io mi sento di rivolgere un’accorato appello all’assessore alla cultura Margherita Sorge: non perda mai di vista la gente comune e i suoi interessi e soprattutto non lasci che le “nicchie”, che tanto piacciono a qualcuno della sua coalizione, prendano di nuovo il sopravvento. Non permetta che i cancelli della Palazzina Azzurra rimangano chiusi: credo vi sia spazio al suo interno per contemperare ogni legittima aspettativa di intrattenimento.

*Capo Gruppo Consiliare di Forza Italia

22/06/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji