Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ulteriori opportunità per la trasformazione a metano o GPL per auto

Porto Sant'Elpidio | Riconosciuti i requisiti al comune di Porto Sant’Elpidio da parte dell’ICIB

Dopo l’approvazione della delibera che definisce, con un bando pubblico, i criteri per l’assegnazione di contributi ai cittadini residenti per la conversione da benzina a metano delle auto, con un investimento di 50.000 euro ad esclusivo carico del Comune, mediante il quale si potrà usufruire di un contributo di 500 euro per l’installazione di un impianto a metano nuovo o di euro 250 per impianti usati ( ricordiamo, a proposito, che le domande dovranno essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale a partire dalle ore 9,30 del 1 luglio ), c’è un’ulteriore opportunità che consentirà ad un numero ancora più elevato di cittadini di accedere a contributi per la conversione, in questo caso anche per il GPL.

E’ di oggi infatti la comunicazione ufficiale dell’Ufficio ICBI ( Iniziativa Carburanti Basso Impatto ) del riconoscimento, al Comune di Porto Sant’Elpidio, dei requisiti previsti dall’articolo 6 dell’Accordo di Programma dei comuni aderenti alla Convenzione ICIB.

Il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato “Crediamo molto nella riconversione a metano delle auto per contrastare l’inquinamento atmosferico. Proprio per questo ci siamo mossi su più fronti. Innanzitutto investendo risorse proprie dell’ente, per un importo di 50.000 euro, e approvando, la scorsa settimana, un bando per l’accesso ai contributi comunali. In secondo luogo aderendo alla convenzione ICIB, per quale, apprendiamo oggi, sono stati riconosciuti i requisiti. Questo vuol dire che i cittadini residenti potranno usufruire di un’ulteriore opportunità e che sarà molto più consistente il numero delle auto che adotteranno carburanti a basso impatto ambientale. E’ un passo avanti importante per la lotta all’inquinamento da polveri sottili PM10 lungo la Statale Adriatica, che cercheremo di accompagnare favorendo anche altre scelte strategiche quali il potenziamento del trasporto pubblico e la deviazione per tutto l’anno del traffico pesante sulla A14. I risultati positivi relativamente alla metanizzazione delle auto sono il frutto del lavoro svolto negli ultimi anni dall’Amministrazione Comunale che è concretamente vicina ai cittadini, non nelle dichiarazioni d’intenti, ma nei fatti, attraverso la elaborazione di progetti e programmi che sostengono realmente le famiglie sia sul piano economico, attraverso il contributo ed il risparmio derivante dall’utilizzo di carburanti a basso impatto, che degli stili di vita, scegliendo energie pulite”.

L’Assessore all’Ambiente Giampiero Tosoni ha dichiarato “A partire da venerdì 23 giugno sarà possibile, per i cittadini residenti in possesso dei requisiti, prenotare presso le officine autorizzate la trasformazione dell’impianto di alimentazione delle auto a metano o a GPL, usufruendo di un contributo di 350 euro. Rientrano nei requisiti richiesti per la trasformazione, tutti i veicoli alimentati a benzina, appartenenti alla classe “Euro1” ed “Euro2”, generalmente immatricolati tra il 1 gennaio 1993 ed il 31 dicembre 2000. Ovviamente i veicoli devono essere in regola con la revisione periodica prevista dal D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285. I contributi comunali e statali non sono cumulabili. Poiché ci troviamo di fronte ad un doppio accesso a canali di finanziamento per contributi (ovvero fondi comunali e fondi statali) i nostri Uffici sono a disposizioni per ogni chiarimento necessario e per supportare la scelta dei cittadini (Ufficio Ambiente 0734.908211 – sito comunale www.elpinet.it ove è possibile scaricare i file dei due bandi). Quello che mi preme evidenziare è che, come Amministrazione Comunale, abbiamo assunto la problematica della riconversione delle auto da benzina a carburanti con basso impatto ambientale come una priorità, proprio perché abbiamo a cuore la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente. Il cammino per l’abbattimento dei valori delle polveri sottili non sarà breve ma stiamo ponendo delle buone basi”.

22/06/2006





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji