Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Regione Marche premiata alla VI edizione di EuroPa

| ANCONA - Ulteriore riconoscimento, dopo il Forum PA di Roma, al progetto rivolto ad anziani e disabili a cura del servizio Informatica regionale - Università di Camerino e INRCA

La Regione Marche con questo progetto ha saputo “coniugare la sostenibilità economica del progetti e-government con la soddisfazione del cittadino-utente”. Questa la motivazione con cui è stato assegnato il Premio E Gov al portale regionale “Marche accessibili”, nell’ambito della VI edizione di Euro Pa - il salone delle Autonomie locali tenutosi la scorsa settimana a Rimini.
“Il progetto presenta particolare rilevanza sociale- continua la motivazione- declinando il tema della soddisfazione del cittadino nell’avvicinamento alla tecnologia dei cittadini anziani e disabili della regione Marche, con l’intento di costituire un’esperienza-pilota innovativa e nell’ottica del superamento delle barriere all’accesso delle risorse digitali (“digital divide”), che limitano la partecipazione alla vita civile da parte di questa porzione delle cittadinanza.”

A ritirare la targa del vincitore, il dirigente del servizio Informatica della Regione Marche, Lucio Forastieri. Si tratta del secondo riconoscimento importante a questo progetto regionale nell’arco di due mesi, dopo quello assegnato, nel maggio scorso, al Forum P.A. di Roma nella sezione “P.A. aperta”.

Il portale “Marche accessibili” , rivolto in primo luogo ai cittadini anziani e disabili, permette a tutti i marchigiani la fruizione in modalità accessibile e multicanale di più di 100 servizi pubblici (in diverse aree quali sanità, servizi sociali, lavoro, formazione, cultura, tempo libero….), attraverso il portale Marche Accessibili (www.marcheaccessibili.it) e un call center dedicato (n.verde 800222111).
Secondo la giuria del premio, inoltre, il portale “soddisfa il requisito della sostenibilità in quanto nasce in un’ottica strategica e punta a elaborare strumenti pratici, coinvolgendo realtà quali l'Istituto Nazionale di Ricovero e Cura Anziani e l'Università degli Studi di Camerino”.
Il progetto Marche Accessibili nasce e si sviluppa come evoluzione ed estensione a tutti i cittadini della Regione del progetto di e-government Geronacess, co-finanziato dal Cnipa con il primo bando nazionale di e-government.

23/06/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji