Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Sindaco D'Erasmo risponde a Massi

Ripatransone | Precisati alcuni punti essenziali.

di Paolo D'Erasmo*



In merito alla lettera aperta del Consigliere di minoranza Francesco Massi nella quale vengono criticati alcuni aspetti relativi alla cura e alla manutenzione del centro storico siamo a precisare alcuni punti essenziali.

La Giunta Municipale ha predisposto interventi fondamentali a livello regolamentare al fine di far rispettare i principi di ordine e pulizia ambientale sulla base di criteri di igenicità.
Le ordinanze sindacali n.231-46/05 e n.252-20/06 stabiliscono severe multe per chi lascia disseminate le strade di escrementi di animali domestici e per chi non si cura dei propri giardini e lotti privati mediante l’ordinario taglio dell’erba e della disinfestazione da insetti e ratti.

Si rammenta che il nostro Comune si fregia del riconoscimento della certificazione ambientale ISO 14001:2004 non certamente concesso su basi teoriche ma conquistato sul “campo” dopo una lunga e precisa verifica di tutti i requisiti richiesti da parte di una commissione di esperti, infatti, solo 122 comuni in tutta Italia possono vantarsi di un certificato del genere, così come sono solo 111 le località aventi la Bandiera Arancione; il ridotto numero di entrambi vorrà pur significare qualcosa di concreto e di veritiero.

L’Amministrazione Comunale non è perciò d’accordo con le critiche ingiustamente rivolte laddove oltre ad atti legislativi ci si è mossi anche su di un piano di concretezza e di quotidiano servizio a favore dei cittadini arrivando a raddoppiare il personale adibito alla pulizia strade sia nel centro storico che nelle frazioni. Tutto ciò tenendo in considerazione due fattori fondamentali:

- Il periodo estivo, specie per le temperature elevate ed a causa di temporali, da vita ad una crescita incontrollata delle erbacce e della vegetazione in generale creando un logico aumento del carico di lavoro degli operatori in servizio;
- Il territorio ripano ha un’estensione di 5 volte superiore a quello di Grottammare e di 3 volte rispetto a quello di San Benedetto del Tronto ciò provoca, logicamente, uno sforzo maggiore e dei tempi ovviamente più lunghi nella cura del territorio.
Per ciò che riguarda la strada panoramica si è preferito guardare solo ad alcuni aspetti ( per innescare una mera polemica ) tralasciando di menzionare tutti i recenti lavori di manutenzione e di aggiustamento effettuati sia dall’Amministrazione Provinciale che dallo stesso Comune.

La prima ha realizzato un nuovo manto stradale e relativa segnaletica orizzontale su tutto il tratto che interessa la via panoramica ed in più per il futuro è in programma il rifacimento del marciapiede compresa la parte oggetto di tante polemiche.

Il Comune negli ultimi mesi ha fatto posizionare due nuove pensiline presso le fermate della linea degli autobus ed in più ha sostituito parecchi pezzi della staccionata in legno per aumentare la sicurezza di tutti i cittadini.

Rimane fermo che è già stata stabilita l’intera programmazione estiva degli interventi da effettuare per la cura, manutenzione e gestione degli spazi urbani e rurali di Ripatransone, a riprova della volontà di questa Amministrazione di mantener fede a propri impegni nei confronti degli utenti e delle esigenze di ordine ambientale e igienico.

*Sindaco di Ripatransone

24/06/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji