Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

27 giugno 2006 : Tappa del Giro Ciclistico trapiantati d’organo

Grottammare | Trapianto: un argomento ancora difficile da affrontare, un tema spesso controverso e discusso per mancanza d'informazione, per scarsa sensibilizzazione, per pregiudizi di natura etica e religiosa.


Il trapianto è la sostituzione di un organo non funzionante con un organo sano prelevato da un donatore compatibile e per alcuni pazienti sofferenti di gravi patologie irreversibili il trapianto rappresenta l’unica alternativa di sopravvivenza.

Grazie al perfezionamento delle tecniche chirurgiche, al miglioramento delle metodiche di conservazione dell’organo e soprattutto all'evoluzione dei protocolli di terapia immunosoppressiva, l’intervento di trapianto di organi ha raggiunto livelli elevati di successo, ed anche i casi di rigetto sono diventati sempre più rari e controllabili.

La qualità della vita, dopo il trapianto è buona, nella stragrande maggioranza dei casi; si ricomincia a vivere nel vero senso della parola, nonostante il post-intervento richieda uno stile di vita attento e l’assunzione di farmaci immunosoppressivi per un periodo praticamente indefinito.
Le Associazioni di donatori e trapiantati, tra cui l’AIDO, svolgono un ruolo importante di informazione e sensibilizzazione sul problema delle donazioni d’organo. Oltre a sostenere la persona e i suoi familiari, nel pre e post-intervento, si preoccupano del loro reinserimento sia a livello lavorativo che nella vita quotidiana, comprendendo anche le attività sportive per grandi e piccoli, che dopo l’operazione tornano a sorridere con una grande voglia di vivere e di essere come gli altri e con una maggiore consapevolezza del valore della salute e della vita.

L’attività fisica, anche sportiva ed agonistica, infatti, non solo non è controindicata per i trapiantati, ma fortemente consigliata, naturalmente seguendo opportune precauzioni soprattutto nel periodo di riabilitazione dopo l’intervento, ma la stessa attività fisica è anche da promuovere come stile di vita consigliabile a tutti in quanto comportamento atto a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

Martedì prossimo 27 giugno alle ore 12 giungeranno nella nostra Città nell’isola pedonale davanti al Cine Teatro Calabresi gli atleti del Gruppo Ciclistico Italiano Trapiantati d’Organo con arrivo di tappa di una manifestazione non competitiva dove il valore principale non è l’ordine di arrivo ma è lo sport come aggregazione, testimonianza e messaggio di speranza e conforto per quanti nel tunnel della malattia vedono il trapianto come unica via di uscita per una vita che possa ritornare alla normalità.

Saranno presenti ad accogliere i ciclisti alcuni trapiantati della nostra Città oltre a dirigenti locali e nazionali dell’AIDO e personalità politiche dell’ambito sportivo e non.
Sarà gradita la presenza di quanti tra i Cittadini e gli operatori degli organi di informazione vorranno presenziare all’evento e solidarizzare con questi uomini e donne che volentieri testimonieranno la loro difficile esperienza a lieto fine.

Per informazioni:
Raffaele Travaglini tel. 338/8327798 aido.sbt@libero.it

24/06/2006





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji