I chimici di Marche, Umbria, Toscana e Abruzzo in convegno a Camerino
| CAMERINO - A tale evento parteciperanno oltre un centinaio di chimici iscritti alle rispettive Sezioni Regionali che operano non solo nellUniversità, ma anche nel mondo dellindustria, della scuola e degli enti pubblici pertinenti
La Sezione Marche della Società Chimica Italiana (SCI) in collaborazione con l’Università di Camerino organizza il XXV Convegno Interregionale Toscana – Umbria – Marche – Abruzzo (TUMA 2006), con la finalità di promuovere scambi culturali, interazioni e collaborazioni tra ricercatori di tutte le discipline della Chimica che operano nel centro Italia. E’ consuetudine infatti che le quattro Sezioni della Società Chimica Italiana delle Regioni coinvolte organizzino questo appuntamento con cadenza annuale.
La presente edizione del convegno, che vanta il Patrocinio dell’Università di Camerino, della Regione Marche e della Provincia di Macerata, avrà come filo conduttore l’attenzione allo sviluppo sostenibile, con particolare interesse verso il monitoraggio ambientale e le nuove metodologie ecocompatibili.
A tale evento parteciperanno oltre un centinaio di chimici iscritti alle rispettive Sezioni Regionali che operano non solo nell’Università, ma anche nel mondo dell’industria, della scuola e degli enti pubblici pertinenti, per i quali si rinnova l’occasione per conoscere e apprezzare maggiormente quanto si fa nel mondo della ricerca e in particolare prendere visione delle potenzialità e delle strutture della nostra sede.
Il Prof Gianni Palmieri, Presidente della Sezione Marche della SCI e docente del Dipartimento di Scienze Chimiche di Unicam, si è fatto carico di organizzare e coordinare tale convegno che si aprirà a Camerino presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale, con la registrazione dei partecipanti dalle ore 14.00 di giovedì 29 giugno e si concluderà sabato 1 luglio.
Il TUMA rivolge in particolare la propria attenzione ai giovani ricercatori che in questo Convegno trovano spesso la prima occasione per presentare oralmente i risultati del proprio lavoro. Per facilitare tale opportunità, infatti, verrà messo a disposizione un congruo numero di borse di partecipazione.
La realizzazione di tale importante evento è possibile grazie al contributo messo a disposizione da enti quali la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, l’Università di Camerino, la Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, la ditta Metreo s.r.l. di Roma.
|
26/06/2006
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji