Il volontariato nelle Marche, un sguardo d'insieme
Fermo | Le associazioni delle Marche si presentano ad Ancona, forte la partecipazione delle organizzazioni di volontariato fermane e ascolane. Il convegno in programma per giovedì 29 giugno alle 17,30, Teatro delle Muse
Il volontariato fermano e una forte rappresentanza delle associazioni ascolane si muovono in massa per raccontarsi e confrontarsi con le associazioni marchigiane. L'appuntamento, organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato (Csv), è in programma per giovedì 29 giugno alle 17,30, al Teatro delle Muse di Ancona.
Sarà presa in esame l’indagine Istat svolta a livello nazionale sulle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale e di due percorsi di ricerca realizzati dal Centro di Servizio per il Volontariato. Il primo “Volontariato: territorio, bisogni e opportunità” ha analizzato le relazioni ed i rapporti delle associazioni di volontariato con i soggetti presenti nel territorio (enti locali, cooperative sociali, ASL, Comunità montane, fondazioni, sindacati, scuole, imprese). Il secondo ha inteso indagare tra l'altro le modalità di inserimento dei nuovi volontari, in particolare giovani, nelle organizzazioni di volontariato marchigiane.
L’incontro sarà anche l’occasione per fare una riflessione sui progetti realizzati dalle associazioni di volontariato marchigiane nel periodo 2002-2004 con la collaborazione ed il sostegno economico del Centro di Servizio. Ad aprire la discussione sarà Enrico Marcolini, presidente dell'Associazione Volontariato Marche e del Csv. Sarà poi Federico Palazzo, dell'Osservatorio per le Politiche sociali della Regione Marche ad illustrare la struttura e le attività delle organizzazioni di volontariato nelle Marche. Interverranno poi Elisa Lello e Natascia Porcellato dell'Istituto LaPolis dell'Università di Urbino, per discutere delle motivazioni che sorreggono l'esercito della solidarietà, mentre Stefano Ricci, che ha curato per la Regione Marche la ricerca sul mondo del volontariato regionale, spiegherà i bisogni e le opportunità delle associazioni del territorio.
Chiuderà il giro degli interventi Alessandro Fedeli, coordinatore regionale del Csv, che parlerà della progettazione che sorregge il volontariato. È prevista la presenza di Almerino Mezzolani, assessore regionale alla sanità, Marco Amagliani, assessore regionale ai servizi sociali, Vincenzo Marini Marini, portavoce del coordinamento delle Fondazioni bancarie delle Marche, Marcello Mataloni, presidente del Comitato di gestione del fondo speciale per il volontariato delle Marche, Rosario Pascucci, presidente della consulta del volontariato. Le conclusioni saranno affidate a Ilvo Diamanti dell'Università di Urbino mentre è attesa anche la partecipazione del Ministro della Solidarietà sociale Paolo Ferrero.
|
26/06/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji