Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

[Oltremuseo] sta per “scoprire” il proprio volto

Ascoli Piceno | Sta per concludersi il primo atto di Oltremuseo, l’iniziativa promossa e finanziata dalla Fondazione Carisap. La web community ha votato le 3 proposte grafiche finaliste.

La Mujer


Volge al termine il primo atto di Oltremuseo, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del settore di intervento Arte, Attività e Beni Culturali per valorizzare il patrimonio di storia, arte e leggenda racchiuso tra le mura del Museo dei Fossili e di Storia naturale Neldo Bruni di Montefalcone Appennino, della Pinacoteca Fortunato Duranti di Montefortino, del Museo della Sibilla di Montemonaco, nell’entroterra del Piceno.

Un “atto” costruito sull’ordito di un concorso grafico, che ha visto la pubblicazione, all’interno del sito web www.oltremuseo.it, dedicato all’iniziativa, delle oltre venti proposte grafiche pervenute rispondenti ai requisiti del concorso.

Proposte pensate e create per dare un “volto” ad Oltremuseo e “firmare” questa iniziativa con un’immagine simbolica, un marchio, un logo che fosse espressione di Oltremuseo e del suo farsi interprete e portavoce della cultura del territorio, alla ricerca di una quarta dimensione, che trascende la storia, l’arte, la leggenda per diventare “dimensione dell’anima”.

Fra tutte le proposte pervenute, la web community ha votato i dieci migliori lavori, eleggendo tra questi - con segnalazioni provenienti anche da oltreoceano - i tre marchi finalisti, attori principali della fase conclusiva del concorso.

Tre marchi in cui il colore si alterna al chiaro scuro, i tratti lineari alla rotondità della forma, per trasmettere, attraverso l’essenzialità di uno schizzo appena accennato o la pienezza modellata del colore, evocative suggestioni. Interpretazioni grafiche di un “essere” che oltrepassa i confini fisici e geografici dello spazio da cui è circoscritto ciascun museo per parlare di sé al territorio e alla comunità “cittadina” del territorio. I tre marchi finalisti e tutte le altre proposte inviate ad Oltremuseo, sono visibili all’interno del sito, nella sezione dedicata al concorso.

L’appuntamento con il marchio vincitore del concorso, destinato a diventare l’emblema di Oltremuseo e ad apparire su tutto il materiale informativo e promozionale legato a questa iniziativa, è per la prima settimana di luglio, sulle pagine web di Oltremuseo. Ad eleggerlo sarà una commissione presieduta dai membri della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, affiancati dai rappresentanti dei tre Comuni interessati: Montefalcone Appennino, Montefortino e Montemonaco.

Il marchio scelto rivelerà il nuovo volto di Oltremuseo e congiungerà idealmente i tre musei, segnando l’inizio di un nuovo percorso. Lasciata la dimensione della “forma” entreremo in quella della “parola”, muovendoci dentro e fuori Oltremuseo e scoprendo nuovi “riflessi” della nostra creatività, della nostra immaginazione.

28/06/2006





        
  



3+2=
Chiara Albarello
Daniela Calvenzani

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji