Undicesima edizione di Acquaviva nei fumetti
Acquaviva Picena | Donald Soffritti, disegnatore della Walt Disney Italia, sarà il testimonial della tradizionale rassegna
di Luigina Pezzoli
Mercoledì 28 giugno 2006 si è svolta la conferenza stampa nella quale è stata presentata l’undicesima edizione di “Acquaviva nei fumetti”. Vi hanno preso parte: Filippo Gaetani, presidente Laboratorio Terraviva; Alvaro Gasparrini, presidente Circolo Culturale 6 luglio 1799; Fabrizio Iannone, uno dei padri fondatori della rassegna, Michele Rossi, direttore artistico della manifestazione e Marcella Giandomenico dell’Hotel Abbadetta.
“Acquaviva nei fumetti” prende il via a partire dal 20 agosto, per la prima volta dopo dieci anni non più in collaborazione con l’Amministrazione del comune di Acquaviva Picena ma con il supporto di due realtà associative locali: Laboratorio Terraviva e Circolo Culturale 6 luglio 1799. L’Hotel Abbadetta, centro turistico che ha partecipato allo sviluppo della manifestazione, sarà il luogo che accoglierà la rassegna e tutti gli eventi ad essa connessi.
“Non ci sembrava giusto far morire questa importante manifestazione –ha affermato Michele Rossi- per questo abbiamo deciso, insieme alle due associazioni culturali di continuare Acquaviva nei fumetti che negli anni precedenti è stata di forte richiamo turistico infatti numerose famiglie di turisti accorrevano in questa località per visitare nel periodo dell’evento”. Opinione condivisa anche da Filippo Gaetani che ha aggiunto: “Non vogliamo portare avanti un evento culturale che sia in contrapposizione con quanto sta realizzando l’amministrazione comunale, ma il nostro intento è collaborare con gli altri eventi colturali per fare in modo che Acquaviva sia sempre più visitata da turisti”.
“Acquaviva nei fumetti” è caratterizzata dal tradizionale stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto che per l’edizione 2006 sarà patrocinata da Donald Soffritti noto disegnatore della Walt Disney Italia, attualmente sta riscuotendo un grande successo in Francia grazie alla sua serie “Alienor”. Lo stage seguirà il seguente orario: dalle 15.30 alle 18.30 da lunedì 21 agosto a sabato 26 agosto, nella sala conferenze dell’Hotel Abbadetta di Acquaviva Picena. Molte le manifestazioni gratuite legate alla rassegna come incontri con gli artisti, presentazioni di libri e riviste e performance fumettistiche. Una mostra sarà dedicata al fumettista sambenedettese Andrea Pazienza.
Per maggiori informazioni su “Acquaviva nei fumetti” è possibile contattare la direzione artistica al numero di tel/fax 0735.633410 o all’indirizzo e-mail acquavivaneifumetti@libero.it.
|
28/06/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji