Inn primavera, un volume edito dalla C.J.Bucher Verlag di Monaco sulla nostra Regione
| ANCONA - Due scrittori tedeschi stanno attraversando in questi giorni il territorio regionale, da nord a sud, per trasmettere in un libro lemozione di una scoperta.
Come un novello Goethe, un autore tedesco- il giornalista Michael Neumann - è in viaggio per le Marche per annotare sul taccuino gli angoli più belli, gli itinerari, i luoghi più e meno noti, gli eventi e i sapori della nostra regione. La casa editrice C.J.Bucher Verlag di Monaco, infatti, pubblicherà, nella primavera del prossimo anno, un volume dedicato alle regioni Marche e Umbria, corredato da un’ampia galleria di foto. Una segnalazione, pervenuta attraverso l’ENIT di Monaco al Servizio Turismo della Regione Marche, che si è attivato per offrire accoglienza e assistenza allo scrittore, accompagnato da Edda Gisela Neumann, anche lei giornalista.
Il volume raccoglierà informazioni su natura e cultura, storia e vita contemporanea. Si tratta di una pubblicazione che si proporrà non tanto come guida quanto come “accompagnatore di viaggio”, con notizie utili sulla cucina, i vini, l’artigianato, lo sport, le escursioni, l’animazione. “Anziché esprimerci in termini di completezza, che in questo contesto non sarà possibile garantire – ha evidenziato il responsabile della casa editrice C.J.Bucher – offriremo al lettore, come già nelle nostre precedenti pubblicazioni, una scelta di Highlights, dunque suggerendo anche scoperte accanto agli itinerari più battuti”.
I due giornalisti si trovano nelle Marche da giovedì scorso, 22 giugno e si tratterranno fino a domenica 2 luglio. Con grande entusiasmo i due autori sono ormai giunti oltre la metà del loro tour: dopo il lungo fine settimana trascorso quasi interamente nella Provincia di Pesaro Urbino, visitando Pesaro, Urbania, Urbino, Fossombrone, Cagli e Fano, domenica pomeriggio sono arrivati a Jesi, per poi proseguire alla volta di Sassoferrato, Fabriano e delle Grotte di Frasassi.
La visita di Ancona e del suo centro storico li ha portati a scoprire anche la Riviera del Conero, per arrivare poi a Loreto e a Macerata. Una sosta nel Fermano, con base a Porto Sant’Elpidio, ha combinato la visita di Fermo con una panoramica attraverso il suo territorio, alla scoperta dei paesaggi e dei centri d’arte diffusi, prevedendo anche l’incontro con aziende produttrici delle tipicità locali e degustazioni. Nei prossimi giorni l’itinerario proseguirà verso Ascoli Piceno e il parco Nazionale dei Monti Sibillini (Montefortino, Montemonaco e il Santuario di Macereto).
L’attenzione per le Marche da parte della casa editrice Bucher Verlag, che ha già pubblicato una raccolta di volumi principalmente dedicati al Nord Italia, scaturisce dal fatto che la nostra regione, come ha sottolineato lo stesso Neumann, “rappresenta un’autentica scoperta, lontana dai circuiti più noti e frequentati ed è oggetto di un sincero e profondo interesse per il turista tedesco”.
|
30/06/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji