Manifesto organizzativo-programmatico. Lista Martinelli-PRI
San Benedetto del Tronto | Si sono riuniti i candidati e i consiglieri neoeletti, Martinelli e Tassotti, della lista civica L.M.-Pri per unanalisi del voto e programmare lazione amministrativa futura.
In merito al primo punto all’ordine del giorno, ossia l’analisi del voto, vi è stata la constatazione che il centro-sinistra, riunificato sulla candidatura Gaspari, col 54,21%, ha di fatto sommato le percentuali che nel 2001 avevano conseguito i tre candidati sindaci Mozzoni, Calvaresi e Capriotti, ossia il 54,36%. Il centro-destra unito aveva raggiunto soltanto il 44,82% a fronte del 43,14 dei due candidati Costantini Martinelli del 2006!
Ha nuociuto molto alla coalizione uscente il clima della continua polemica interna, alimentata dai partiti o da loro micro-componenti, ma soprattutto l’artificiosa alternativa nelle candidature a sindaco che non scaturiva da alcuna giustificazione programmatica.
Il responso elettorale ha ampiamente dimostrato,con i numeri, che il dr.Martinelli è stato il candidato sindaco che ha portato il maggior valore aggiunto rispetto alle proprie liste.
Hanno concorso all’insuccesso elettorale anche le remore di alcuni soggetti politici ad affrontare un atto amministrativo straordinario come il PRG, motivo nodale dei dissensi ma anche di pressioni esterne ed estranee agli stessi schieramenti. Ciò è accaduto anche in passato mettendo in crisi maggioranze con un tasso di cultura politica di gran lunga superiore a quello delle rappresentanze odierne.
• Per l’azione amministrativa, futura pressoché tutti i candidati della lista, compresi gli esponenti del PRI, hanno sottoscritto l’impegno a costituire un comitato di coordinamento unico che dovrà supportare l’azione amministrativa dei consiglieri a sostegno delle tesi programmatiche presentate alla città dal candidato sindaco Martinelli ,di cui se ne riassumono i punti più significativi.
-Il nuovo Progetto Urbanistico di sviluppo socio-economico del nostro comprensorio già avviato dall’ex sindaco per gli aspetti del turismo, della viabilità, dell’edilizia privata e convenzionata, dello sport e soprattutto per la riqualificazione dei quartieri.
-San Benedetto “città territorio”: una politica di relazioni territoriali in grado di integrare il nostro comprensorio in un contesto di sviluppo che leghi il vicino Abruzzo e la nuova Provincia Picena.
-Continuare l’azione di risanamento finanziario delle società partecipate con eventuali altre dismissioni per favorire la concorrenza alla luce dei nuovi indirizzi della UE.
-Continuare il lodevole programma di manutenzione ordinaria e straordinaria della città, con progettazioni di qualità nelle aree strategiche.
- Nuovo e specifico regolamento per l’occupazione del suolo pubblico.
-Sostegno ad una politica sanitaria che prediliga le eccellenze. Promuovere la progettazione e quindi la realizzazione dell’Ospedale di “vallata”.
-Continuare la riduzione della pressione tributaria sull’ICI per la prima casa. Applicazione del D.P.R. 118 /00 che istituisce l’albo dei soggetti ai quali vengono erogati i contributi.
- Riqualificazione della spesa socio-assistenziale affidandosi alla concorrenza del mercato.
- Valorizzazione del peculiare patrimonio culturale locale, attraverso la realizzazione di un vero Museo del mare e di un laboratorio ad esso collegato che valorizzi la storia del territorio e delle attività umane ad esse collegate.
-Efficienza, efficacia ed economicità dei servizi sia in gestione diretta che delegati negli Enti e nelle società partecipate. Abolizione della Commissione Edilizia.
Come riferimenti nazionali la Lista Martinelli-PRI si ispira, coerentemente con l’azione amministrativa che ha sempre cercato di perseguire il sindaco uscente e che ha animato la presenza repubblicana in ogni periodo della storia cittadina, ai valori liberal-democratici
i cui contenuti sono stati di recente raccomandati anche dal Governatore della Banca d’Italia a tutte le forze politiche, per riportare il Paese a competere nel nuovo scenario internazionale:
La lista MARTINELLI-PRI, nell’augurare buon lavoro alla nuova Amministrazione, si impegna fin da ora a dare il proprio sostegno a quelle scelte coerenti col proprio programma, adottando comunque una decisa opposizione a quegli atti amministrativi che non fossero mirati agli interessi generali dei cittadini.
Hanno aderito al “ COMITATO DI COORDINAMENTO “, per il momento,oltre ai consiglieri eletti Domenico Martinelli e Pierluigi Tassotti, i seguenti candidati della lista civica L.M.-Pri:
Agostini Sergio (ingegnere), Amabili Gabriele(capo-operaio), Capriotti Giacomo (capitano Marittimo), Cecilia Luca (artigiano),, Felicetti Antonio (vice Segretario Regionale Pri )
Grosso Roberto (veterinario), Ilari Michele (medico), Jandelli Silvana ( operatrice sociale), Liberati Pietro (capitano marittimo), Narcisi Lorena (insegnante), Pennesi Claudio (vigile del fuoco), Piunti Nicolino (direttore settore abbigliamento), Santangelo Milena (medico), Speca Valeria (medico),Vena Mara (imprenditrice turistica).
In attesa della costituzione di un gruppo di lavoro ristretto (Esecutivo),assume provvisoriamente la responsabilità del coordinamento
|
08/06/2006
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji