Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L' Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata celebra 30 anni di fondazione

| L’ Unione Regionale Marchigiana é un ente morale senza fini di lucro e con personalità giuridica che svolge iniziative nel campo sociale, culturale e sportivo.

Sabato 10 giugno p.v. l’Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata celebrerá il trentennale di fondazione con una grande cena alla quale sono stati invitati gli associati, le autoritá consolari e comunali, dirigenti delle altre associazioni operanti nella cittá e anche dell’interno del Paese
Nell’occasione sará servito una cena ‘tutta marchigiana’ con dei piatti regionali doc come sono i vincisgrassi. Nel trascorso della serata verrá scelta la Regina dei marchigiani. In programma anche spettacoli musicali e sorteggi di tanti premi.

L’Associazione é stata fondata il 28 luglio 1976 da un gruppo emigranti marchigiani arrivati a Mar del Plata prevalentemente nel dopoguerra con lo scopo di offrire un punto di riferimento alle tante famiglie originarie della terra delle mille colline qui approdate e quindi promuovere le tradizioni popolari, i costumi, le usanze, i valori che contradistinguono l’essere marchigiano.

Tra i promotori del sodalizio, si é distinto Teodoro Bronzini, figlio di portorecanatesi arrivati in queste sponde nel secolo scorso, piú volte Sindaco del Partido de General Puyrredón negli anni 50 e 60, personalitá di particolare rilievo della comunitá locale e non solo. La sua enorme figura ha trapassato le frontiere ed ha reso posibile la firma dell’accordo di Gemellaggio tra le cittá di Mar del Plata e Porto Recanati (MC) avvenuta l’8 di giugno 1998. Seguirono subito dopo le sottoscrizione dei protocolli con Sant’Angelo in Vado (PU) e San Benedetto del Tronto (AP), da dove espatriarono anche tantissime famiglie con destinazione Mar del Plata.

L’immigrante marchigiano é stato strettamente collegato allo sviluppo di quest’urbe sin dalla stessa fondazione nel 1874. Secondo quanto una recente indagine accademica ha rivelato che la prima marchigiana ad arrivare al casale marplatense di allora é stata Maria Zaccagni nata a Sant’Angelo in Vado nel 1860 e sposata con il farmacista Antonio Valentini di Belforte all'Isauro (PU) una personalitá di spicco della vita politica, culturale e sociale marplatense dell'epoca. D’allora in poi tantissimi marchigiani ‘marplatensi’ hanno onorato la loro terra natia con il suo lavoro fecondo e sforzo senza scoriaggiamenti nei piú diversi settori contribuendo all’espansione e potenziamento della cittá.

L’Unione Regionale Marchigiana é un ente morale senza fini di lucro e con personalità giuridica che svolge iniziative nel campo sociale, culturale e sportivo, essendo il suo Presidente attuale il Sig. Natalio Caporaletti.
La sede sociale e sportiva situata nei dintorni di Mar del Plata, é immersa in un parco di oltre 15.000 m2 circondato da un frondoso alberato dove si erige un ampio salone di feste, provisto da spaziosi impianti sanitari nonché da una moderna sala d’ingresso mentre di fianco funzionano gli uffici e la biblioteca. Il complesso si complementa con una cucina interamente attrezzata ed annesso, un ampio “quincho”. All’interno dell’enorme parco sporgono i giochi per i bambini oltre ad un campo di pallavolo.

Dall’altra parte, nel settore riservato allo sport per i piú grandi, troviamo due campi di calcio con i rispettivi servizi igienici e spogliatoi, dove peraltro si svolge da piú di una decade il torneo di football della collettivitá italiana locale.
Con piú di settecento associati, il sodalizio aderisce alla Federazione Marchigiana della Republica Argentina e anche alla Federazione di Societá Italiane di Mar del Plata e zona.

08/06/2006





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji