Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corso di emergenza cardiopolmonare

| CIVITANOVA M. -Le persone colpite da arresto cardiocircolatorio hanno maggiore possibilità di salvarsi quando si dispone di Forze dell’Ordine, Associazioni di volontariato e cittadini capaci di interagire prontamente con il 118 ed i servizi di soccorso

Prosegue il processo di educazione sul territorio al soccorso immediato in caso emergenze cardiovascolari. Fautori dell’iniziativa il sindaco Erminio Marinelli, la direttrice della Zona Territoriale n. 8, Maria Rita Materazzi, il comandante maggiore della Polizia municipale, Daniela Cammertoni e il dott. Luigi Ninonà, cardiologo e l’istruttore Norberto Turi Governatori.

“La Polizia municipale – ha detto il sindaco Marinelli - si è impegnata, oltre che a svolgere i normali compiti istituzionali, a seguire corsi di rianimazione cardiopolmonare di Base ed apprendere l’uso dei defibrillatori semiautomatici per poter interagire in maniera più efficace con il sistema di emergenza del 118 nelle situazioni di arresto cardiocircolatorio. Le persone colpite da arresto cardiocircolatorio hanno maggiore possibilità di salvarsi quando si dispone di Forze dell’Ordine, Associazioni di volontariato e cittadini capaci di interagire prontamente con il 118 ed i servizi di soccorso del nostro Ospedale. Un plauso anche da parte mia per questa disponibilità”.

“L’unica terapia efficace e comprovata che deve essere eseguita per trattare questa condizione – dice il dott. Ninonà - è il precoce e corretto riconoscimento dell’arresto cardiaco con un immediato allertamento del 118 associato alle manovre di rianimazione. Civitanova Marche in questo ambito si sta dimostrando certamente all’avanguardia”.

01/07/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji