Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Torna con "Contagio" la Biennale Adriatica Arti Nuove

San Benedetto del Tronto | Si svolgerà presso la Palazzina Azzurra dal 5 al 27 agosto e coinvolgerà anche, tutta la città.

di Adamo Campanelli

Un momento della conferenza della Biennale

La terza edizione della Biennale Adriatica di Arti Nuove si terrà a San Benedetto del Tronto dal 5 al 30 agosto 2006 ed avrà come tema il Contagio.

La mostra è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del Sindaco Giovanni Gaspari, degli assessori: allo sport Eldo Fanini, alla cultura Margherita Sorge, ai Servizi Sociali Loredana Emili oltre al Presidente della Mediateca della Regione Marche Stefano Schiavoni e dell'Avvocato Bonfigli del Consorzio Universitario Piceno, partner della amnifestazione.

L'obiettivo della Biennale Adriatica di Arti Nuove è quello di recuperare il senso primordiale dell'arte intesa come manipolazione tecnica delle forme e della rappresentazione, divenendo un osservatorio sulle sue nuove declinazioni.

"Il titolo della Biennale Adriatica di Arti Nuove 2006 - spiega il direttore artistico Luigi Maria Perotti, insieme a Mario Petrocchi direttore organizzativo della Biennale- è un grido di battaglia. Contagio significa uscire dalla nicchia per lasciare qualcosa a più persone possibile.

Sono quasi cento anni che le avanguardie si proiettano all'esterno degli spazi ufficiali (musei, gallerie) considerando l'essere fuori una qualità centrale del loro operato.

A partire dalla metà degli anni Ottanta, questa qualità è diventata uno dei temi centrali dell'arte contemporanea, spingendo ad affrontare il problema del rapporto fra arte e spazi non istituzionali in modi molto differenti: dalle operazioni di "arredo urbano", alle esperienze di coinvolgimento del pubblico, dagli interventi site-specific a quelli effettuati direttamente sui luoghi della cultura e del consumo di massa.
Toccare artisticamente un luogo significa rivestirlo di una carica emozionale che riesca ad espandere la sua spazialità aldilà dei suoi limiti fisici."

Il senso di dedicare al Contagio una biennale che si prefigge di essere un osservatorio costante sul rapporto tra arte e nuove tecnologie è che questa tensione non si fermi al momento espositivo, non termini con la fine dell'installazione o della performance, ma continui a persistere nel quotidiano delle persone che consapevolmente o inconsapevolmente hanno contribuito al suo prendere forma.

A partire da questo punto in poi, la sfida si evolve: l'obiettivo non è soltanto uscire dalla scatola, ma rimanerci il più tempo possibile, utilizzando, tutti i linguaggi della contemporaneità.

Tra le novità di questa edizione oltre agli artisti, a Biennale Adriatica di Arti Nuove presenta il primo Premio Internazionale di VideoArte.

Una commissione artistica composta dal direttore artistico, dai due curatori della biennale e da altri 2 esperti sceglierà le dieci opere finaliste, assegnando tra loro il premio di duemila euro e le eventuali menzioni.

Le opere finaliste saranno esposte durante il periodo di svolgimento dell’evento e sarà dedicata una sezione speciale sia nel catalogo che nel sito web della Biennale.

Il termine per la presentazione delle opere è il 30/06/2006.

14/07/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji